Burger di lupini in insalata è un piatto vegan. E che sarebbero sti lupini, vi starete chiedendo? La domanda già la so. Allora, il lupino è un legume. Ma non un legume qualsiasi perché è mooolto più proteico di un fagiolo, dei ceci o di una lenticchia.
Passo alla successiva: la bistecca di lupino dove si compra? Nei negozi di bio, dove è possibile trovare parte della specie umana che tra uno scaffale e l’altro sta, come me, due ore a controllare le etichette. Ecco è lì trovi i burger di lupini. Con il tempo, anche il nome è diventato più appetitoso.
Il prezzo è di solito piuttosto alto. Tipo 5 o 6 euro anche. Questo post è quindi un invito a comperare lupini a volontà per abbassarne il prezzo. No, sto scherzando! D
iciamo che sono pigra perché basterebbe ammollarli per tempo e, se si vuole fare in casa il burger, serve solo un frullatore e qualche spezia. I lupini hanno tempo di ammollo e cottura lunghi, oppure sono amari. Trovarli in salamoia, vuol dire spesso trovarli cotti, ma da dissalare. Quindi, trovarli pronti già in forma di burger è comodo, via.
Sono veramente buoni e un’alternativa al solito e noioso pollo. Temo anche più salutare, in effetti. Basta svuotare la busta e saltarli pochi minuti, condire l’insalata e via.
Se vuoi vedere altre ricette con i legumi dai un’occhiata a questo blog di cucina italiano oppure scarica un e-book a tema.
Ammollateli tre notti in acqua e sale o bicarbonato. L’acqua va cambiata ogni giorno.
Cuoceteli in pentola a pressione poco salata per 20 minuti. Il tempo raddoppia con la normale pentola di acqua bollente. Togliete la pellicina.
Semplicemente scolateli, togliete la pellicina, come si fa anche con le fave. Ricordatevi di non aggiungere sale alla preparazione.
Fate tostare un po’ di semi di sesamo in un padellino e spezie e piacere. A me piace il curry.
Mettete in un mixer a coltello, tritateli una volta raffreddati, aggiungete un pizzico di olio, poi i legumi sgocciolati e sale e pepe. Tenete un po’ di acqua da parte per aggiustarne la consistenza. Oppure lasciate fuori quell’acqua per 48/72 ore coperta e usatela per il pane senza lievito.
Formate i burger di lupini e metteteli in padella calda antiaderente appena unta con olio extravergine d’oliva. Passateli su ambo i lati 3-4 minuti.
Lavate la rucola, conditela e quando sono pronti i burger di lupini, a pezzi mescolateli all’insalata. Ci sta bene qualunque contorno purché “verde”.
Buoni anche quelli. Metteteli al posto delle spezie e dei semi di sesamo. Questi ultimi li potete usare per la panatura esterna.
Non servirà aggiungere acqua ai lupini per tritarli con il mixer, facilmente.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.