Queste brioche pera e cioccolato sono quello che Barilla chiama Pangoccioli. Ma queste “bisce” o serpentelli, sono più buone e soprattutto, oh, hanno un sacco di frutta, quindi sono più salutari.
Per essere precisi l’impasto brioche prevederebbe latte e uova, qui ho usato semplice avanzo di pasta da pane. Ricorda un po’ il pane e cioccolato che si mangiava da piccoli.
Sebbene presa dalla fame non disdegni affatto la merendina suddetta, ogni tanto mi piace condire il pane con il cioccolato da mangiare a colazione. Nella fattispecie questa brioche pera e cioccolato è uno di quei momenti.
Se vuoi vedere altre ricette di lievitati dolci o salati dai un’occhiata a questo blog oppure scarica le ricette degli e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Lavare e togliere il torsolo alle pere, quindi, farle a pezzettini circa 2 cm. In un pentolino rosolarle con quattro cucchiai di zucchero a fuoco basso. Se non avete pere biologiche è bene sbucciarle.
Frullare il tutto con il mixer ad immersione e far raffreddare fino almeno a temperatura ambiente.
Intanto, stendere delle lingue di pasta con l’aiuto della farina integrale sopra e sotto. Basta farlo con le dita non serve il mattarello. Deve restare almeno 0.5 cm in altezza. Trasferire la pasta da pane per la brioche pera e cioccolato su carta da forno.
Al centro mettere il cioccolato a pezzettini, aggiungere il composto di pere. Lasciare un mezzo centimetro/1 cm per lato in modo da riuscire a chiudere la pasta in un secondo momento.
Bagnare con un pennello (o con le dita) i bordi e chiudere il serpente di pasta lasciando al centro in alto la chiusura che in cottura si sfalderà.
Preriscaldare il forno e la teglia a 160°C statico. Infilare la carta forno con le bisce. Conviene tagliarle singolarmente per evitare che finiscano per terra. In forno cucinare per 10 minuti a 140°C, poi altri 10 a 160°C e gli ultimi 10 minuti a 180°C. Mezz’ora di cottura per brioche pera e cioccolato dal peso di circa 200 g.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.