Diffusissimo nel Nord Italia è una piacevole variazione sul tema del pane. Ha un gusto semidolce che può vagamente ricordare un pan brioche, è per questo adatto sia la mattina a colazione con la marmellata, sia tostato, in versione salata, magari accanto accostato al classico salmone affumicato o altri sfiziosi antipasti.
La preparazione è semplice tanto quanto fare qualunque altra pagnotta, a patto – ammetto – di possedere un’impastatrice. Sulle foto si vedono dei puntini bianchi, perché, in mancanza di farina di grano duro rimacinata, è stato usato il semolino classico un po’ più grosso in lavorazione.
E’ meglio usare il grano duro rimaritano per questo pane semi dolce, oppure formarlo con l’uso di un po’ di olio di semi e non vedrete puntini.
Se vuoi vedere altre ricette di lievitati dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Impastare la farina e 150 grammi di polpa di zucca e il lievito per iniziare con la ricetta pane alla zucca semidolce. Lasciar riposare mezz’ora l’impasto in una zona senza correnti d’aria e abbastanza calda della casa coperto con un panno fino al raddoppio.
Impastare di nuovo aggiungendo la zucca restante, zucchero e 50 grammi di acqua (anche meno a seconda del tipo di zucca). L’impasto deve sgretolarsi (come quello della pizza già mostrato). Aggiungere il sale per ultimo.
Non appena si stacca dalle pareti dell’impastatrice, posare l’impasto su un piano dove è stata versata precedentemente della farina di grano duro rivaccinata o dell’olio, come preferite.
Ripiegare il pane alla zucca come fosse un fagotto del pic inc dai lati verso il centro. Coprire e lasciare lievitare ancora per 45 minuti. Procedere con una seconda piega e un’altra ora di riposo.
Trasferire quanto ottenuto con la ricetta pane alla zucca semidolce su carta da forno in una teglia forata o sulla griglia e cuocere i primi 10 minuti intorno ai 100-120 gradi con il vapore (o una ciotolina d’acqua inserita in forno) poi a 150 gradi per altri quindici minuti e a 200 gradi gli ultimi 5 per far dorare il pane. La fetta è servita 😉
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.