Carne

Risotto radicchio rosso pancetta e porri

Tre ingredienti per una ricetta politically correct: risotto radicchio rosso pancetta e porri. Non c’è solo il rosso tipicamente Pd, ma anche un po’ di verde padania, tanto per non scontentare nessuno.

Il tutto condito da un po’ di pancetta per non arrendersi alle verdure e rendere il risotto degno di tale nome: cosa sarebbe in fondo un risotto senza i grassi? Un’inutile poltiglia ricca d’amido. Ci sta dietro un po’ di lavoro nel fare un buon risotto radicchio rosso pancetta e porri. Non è così frequente farlo, quindi sono dell’opinione che tanto vale mangiarlo buono la volta che lo si fa.

Se vuoi vedere altre ricette di risotti dai un’occhiata a questo blog. Altrimenti, per altre idee in cucina scarica un e-book a tema.

Risotto radicchio rosso pancetta e porri

Ingredienti

  • riso vialone nano | 60 g
  • porro | 20 g
  • pancetta a cubetti | 30 g
  • radicchio rosso | 4 foglie
  • brodo realizzato con mezzo dado vegetale (preferibilmente senza l’inutile glutammato, altrimenti detto esaltatore di sapidità) | 75 g
  • olio extravergine d’oliva | qb
  • burro | 15 g
  • parmigiano reggiano gratuggiato | 30 g

Istruzioni

Saltare in un pentolino la pancetta, quando è dorata metterla su un piatto. Riempire lo stesso pentolino con circa 75 g d’acqua, senza sciacquarlo (a meno che non sia troppo bruciato), aggiungere mezzo dado vegetale e portarla a bollore. Resterà un brodo un pochino più saporito.

Affettare il porro a rondelle. Su una pentola bassa e larga metterlo a soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva e un pochino di burro.

Perché utilizzare burro e olio insieme nel soffritto?

Insieme raggiungono una temperatura più elevata, il burro non brucia facendo i pallini neri e mantiene il suo buon profumo

Tagliare il radicchio rosso fino alla metà, quella con la parte bianca più grossa. Tostare il riso fino a che non “sfregola”, mettere il radicchio appena trattato, che sarà più tenace in cottura. Aggiungere il brodo piano piano fino a coprire a filo il risotto e mescolare con regolarità per una quindicina di minuti a fuoco lento. Nel mentre tagliare il restante radicchio rosso a listarelle fini.

Assaggiare il risotto radicchio rosso pancetta e porri. Deve essere appena un po’ farinoso ancora al suo interno. Aggiungere al risotto radicchio rosso restante. Far andare ancora 3 minuti aggiungendo brodo a filo. Grattugiare il parmigiano.

Aggiungere al risotto il radicchio rosso e la pancetta. Lasciare un po’ bagnato il riso. Spegnere la fiamma e aggiungere il parmigiano, mescolare e aggiungere due tre fiocchi di burro, mescolare ancora e lasciar riposare per due minuti. Il riso non deve essere troppo asciutto, altrimenti va messo un pochino di brodo caldo ancora. Poi impiattare il risotto radicchio rosso, pancetta e porri e buon appetito!

Come mettere in forma il risotto

Se volete fare bella figura il coppapasta vi aiuterà. Per avere il risotto radicchio rosso pancetta e porri da inserire in forma deve essere più asciutto il riso e l’onda si perderà un po’ per strada.
[saswp-reviews-form][saswp-reviews-collection id=”824469″]
cucinaconrob

Recent Posts

Paella ricetta facile

La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…

1 anno ago

Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…

3 anni ago

Torta con mirtilli freschi e yogurt

Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…

3 anni ago

Bisque di gamberi per risotto

La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…

4 anni ago

Come si fa il pesto di cavolo nero

Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…

4 anni ago

Torcetti al vino senza burro

Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…

4 anni ago

This website uses cookies.