Questi ravioli di pesce e zafferano sono rustici quanto basta, nonostante un ingrediente ricercato. Questo tortello è facile da fare e utilizza “gli scarti” del broccolo, alimento stagionale versatile ma non sempre gradito.
Niente uova, a dispetto di quanto si potrebbe dire dalla foto. A me con il pesce non piacciono. Nascondono troppo il sapore di mare e si sente di più lo zolfo.
Procedimento
Sfilettare il pesce e mettere lische e testa con sedano, carota e cipolla a bollire con un po’ di acqua. Prima è bene lasciare lische e testa mezz’ora in acqua fredda fino a che l’acqua non è bella limpida. bisogna inoltre, togliere occhi e branchie.
Impastare farina e acqua circa 50%, fino ad ottenere un impasto liscio e pronto per essere steso. Mettere in frigo. Intanto cuocere rapidamente in padella il pesce.
In un recipiente alto mettere gli ingredienti per il ripieno e frullare. Deve risultare un composto cremoso ma denso. L’agar agar serve proprio per non renderlo liquido.
Stendere la pasta fino a circa 2 millimetri e tagliare a dischi. A me piace che la pasta si senta, ma se a voi l’idea non piace andate di più col mattarello.
Riempirli a metà con il ripieno. Piegarli a mezzaluna e poi unire i bordi. Per chiudere i ravioli servirsi di un pennello bagnato con un po’ di acqua. Mettere a bollire acqua e sale per tuffarli.
Nel frattempo, si sarà ridotto il fumetto di pesce fatto con gli scarti.
Su una padella mettere olio e un ricciolo di burro. Passate con un setaccio il brodino che resta sul composto e mescolate per non formare grumi.
A parte mescolate latte e zafferano e maizena e aggiungetelo al fondo appena fatto. Portate il tutto a bollore e “tirate” la salsa fino alla giusta consistenza, lasciandola un po’ lunga per saltare i ravioli.
Buttare i ravioli e condirli con la salsa, una cimetta di broccolo e alghe nori se le avete in casa.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.