Il pane condito secondo me è una delle cose migliori al mondo e il bello è che si può creare sempre qualcosa di nuovo e insolito da mettere sulla tavola. Nella fattispecie l’intento è chiaro: finire gli avanzi di salmone affumicato delle feste.
Il pane al salmone affumicato diventa molto aromatico e ottimo come antipasto leggermente intinto, in una mousse di formaggi freschi e accompagnato da un buon bicchiere di bollicine volendo star leggeri, si fa per dire 😉 Si possono anche fare piccolissimi panini e farcirli con del semplice burro salato.
La ricetta prevede un pane piuttosto “scrocchierello”, tipo ciabatta e, anche se resta due minuti in più in forno, non è un problema. Il condimento tende comunque ad imbrunirlo in fretta.
Dosi per 20 panini da 35 g circa | Durata 2 h 30 m |
Mettere tutti gli ingredienti del pane al salmone affumicato in impastatrice tranne olio, sale, gli avanzi di salmone affumicato (spezzettato) e rosmarino (tagliato fine).
Far riposare la pasta per mezz’ora. Aggiungere gli ingredienti restanti. E’ possibile sostituire per un risultato più morbido l’olio con 20 g di strutto o 30 g di burro (10 g in più perché è meno grasso perché contiene acqua) per un risultato più aromatico.
Su una spianatoia versare un po’ di semola di grano duro, stendere un lungo filone e tagliare dei rettangoli di pasta con un tarocco. Adagiarli distanziati su carta da forno. Far lievitare un’ora e mezza almeno (anche in funzione della quantità di lievito utilizzata) e poi infornare a 180 gradi per un quarto d’ora.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.