Veloci e sempre invoglianti, i saltimbocca alla romana involtini sono d’una semplicità estrema, oltre che un ottimo modo per riciclare del vino bianco avanzato. In questa versione la ricetta originale saltimbocca alla romana è stata fatta a piccoli bocconi e chiusi a mo’ di involtino, invece che restare aperti.
Bisogna stare attenti che la cottura in questo caso sarà un po’ più lunga, anche con la carne tagliata sottile a carpaccio, per permettere che la carne all’interno cuocia a dovere e quella fuori non sia una suola di scarpa. Insomma, quasi ‘spezzatino, perché oltre al vino ci si mette un po’ di acqua (non mille litri, se no diventa un bollito) e si fanno andare piano piano.
Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Mettere abbondante olio e la cipolla ad appassire lentamente su una pentola larga e bassa. Quando la cipolla è dorata toglierla e sistemarla su un piatto.
Nel frattempo, creare saltimbocca alla romana involtini con una fetta di carne, salvia e qualche ago di rosmarino e, infine, una fetta di prosciutto nell’ordine. Arrotolare gli ingredienti e fermare il rotolino con uno stuzzicadenti.
Rosolare nell’olio la carne a fuoco vivace fino a che non è dorata su tutti i lati. Versare il vino bianco fino a ricoprire i saltimbocca alla romana involtini. Far andare piano con un coperchio fino a che non si sarà asciugato il tutto.
Tastare la carne, se è ancora un po’ dura (probabilmente sì) ripetere l’operazione con un bicchiere di acqua una o due volte. Quando il liquido intorno ai saltimbocca alla romana involtini si sta asciugando, prendere un pizzico di farina con le dita e stemperarlo in un po’ di acqua, versarlo nella pentola. Mescolare velocemente facendo attenzione a non creare grumi per addensare il sugo e spegnere il fuoco. Riscaldare al momento di servire, con un contorno di patate arrosto.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.