Non so dove l’ho visto la prima volta, il pane ripieno di ricotta. Forse a Roma, non so perché mi è balenato nella mente, ma ho deciso che replicherò più spesso. Dal web vedo che è un’usanza sarda con la ricotta di pecora.
Comunque sia, trovare la scioglievolezza della ricotta dentro il pane ancora tiepiduccio è da sballo.
Ci si mette un po’ a formare i panini ma è un lavoro che assolutissimamente ripaga il palato. Se lo fate con pazienza e non come la sottoscritta, poi, forse la ricotta viene anche nel centro, “che è mmmeglio!” come diceva Gargamella.
Se vuoi vedere altre idee di pane e lievitati dai un’occhiata a questo blog di ricette italiano oppure scarica un e-book a tema.
per 10 panini circa da 70 gr, tempo di preparazione 3 ore circa
Mettere tutti gli ingredienti in impastatrice tranne olio e sale e solo con 200 grammi d’acqua. Fare l’impasto e lasciar riposare mezz’ora.
Intanto tirare fuori dal frigo la ricotta perché sia a temperatura ambiente o rischia di compromettere la lievitazione.
Rilavorare la pasta con gli ingredienti mancanti: olio, sale e 100 grammi d’acqua. Quando sarà liscia e si staccherà dalle pareti, lavorarla con un po’ di farina e stendere dei cerchi di 5-6 centimetri di diametro, spessi uno. Mettere al centro un cucchiaino di ricotta.
Spennellare i bordi con l’acqua e richiudere a sacchettino il pane. Passarlo tra le mani per farne una pallina da adagiare su carta da forno. Lasciare lievitare un’ora e mezza e poi mettere in forno caldo a 100 gradi e salire di temperatura fino a 180°C con uno scatto di venti gradi ogni 5 minuti.
Per non ustionare la lingua e lasciar uscire l’umidità è consigliabile raffreddare un po’ il pane su una griglia prima dell’assaggio 😉
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.