Come si fa la pasta con pesto di pistacchi pronto? C’è un solo trucco: come un normale pesto, non bisogna mai saltare la pasta a fuoco vivace. Basta aggiungere un po’ di aqua calda e condire a fuoco super dolce fino a trovare la giusta cremosità.
In Sicilia esiste anche la versione del pesto particolare con il basilico e il pecorino. Ma questo pesto è molto più semplice e, a mio parere buono.
Io, a dire il vero ho fatto in casa il pesto di pistacchio, perché è facile.
Si può fare con l’aggiunta di un pochino di panna per renderlo cremoso. Alle volte, basta anche un buon parmigiano reggiano per ottenere una pasta cremosa e non serve altro. Dovete fare qualche prova per trovare ciò che più vi piace.
Nei negozi siculi non è difficile trovare il pesto salato di pistacchi pronto, che semplifica la vita. Fare attenzioen a due cose: spesso non contiene formaggio e per fare la crema è bene aggiungerlo e non ha olio extravergine d’oliva, a discapito del gusto.
Infine, ultima precisazione: la versione in foto ha la pancetta, ma trovo che i cubetti di prosciutto cotto, come mi ha insegnato la mia ex coinquilina, siano più buoni. Grazie Angela per avermi fatto scoprire questo pezzo di cucina siciliana.
Mettere pistacchi a tostare due minuti in padella. Raffreddarli. Metterli nel mixer a coltello e avviare. Tenere da parte un cucchiaio di pistacchi tritati grossolanamente.
Mettere anche il parmigiano nel mixer. Avviare. Aggiungere gradatamente l’olio e un paio di cucchiai d’acqua fredda, fino ad ottenere un composto verde quasi omogeneo. In alternativa all’acqua potete mettere la panna.
In una padellina rosolare i cubetti di prosciutto cotto. In mancanza va bene anche la pancetta o il guanciale. Quando la padella è fredda aggiungere il pesto pronto.
Se non volete sorprese sulla cremosità della pasta mettete la panna. Se siete già pratici di carbonara, gricia & C. basta del buon parmigiano reggiano stagionato grattuggiato.
Far amalgamente qualche minuto la pasta, a fuoco dolce, nel composto fino a che non “tira” prima di servire. Se, invece, tira troppo, aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda.
Mettere la granella di pistacchi tostati lasciata da parte all’inizio a guarnizione del piatto e se ce l’avete, anche un pizzico di sale grattato di Mothia.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.