E’ proprio una pastasciutta carbonara di quelle da fare di nascosto. Occheeeiii non c’è il guanciale, l’uovo è intero e non avevo il pecorino.
Però, è buona lo stesso e se aspettassi di avere in frigo tutti gli ingredienti giusti, non la mangerei mai.
Questa è una pastaciutta carbonara rapida, buona e, anche se farà rabbrividire i patiti della carbonara (quella vera). Può essere per tutti gli altri un’idea per una pasta da fare in poche mosse e ricca di tutti i nutrienti.
Se non avete carne potete usare zucchine, carciofi o asparagi. Oppure per altre idee in cucina, andate a scaricare un e-book.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Intanto su una padella mettere olio e pancetta, o meglio, se l’avete, il guanciale a rosolare.
Buttare la pasta. Lavorare su una ciotola con una forchetta o una piccola frusta uova, parmigiano e pecorino, panna o latte, se ce li volete, con un pizzico di sale e un’abbondante grattata di pepe. La ciotola deve poter stare sopra la pentola e contenere la pasta.
Scolare, poi, la pasta lasciando un pizzico d’acqua di cottura su un bicchiere e un po’ sul fondo della pentola.
Versare, quindi, la pasta nella ciotola con il sugo, aggiungere la pancetta o il guanciale. Posizionare la ciotola sopra la pentola dove è stata cotta la pasta. Mescolare velocemente perché l’uovo non cuocia, formando dei grumi.
Infine, riaccendere il fuoco sotto al minimo e girare finché non assume la giusta consistenza, con il calore sempre indiretto. Se vedete che il sugo è troppo asciutto, allungate con l’acqua di cottura tenuta a parte sul bicchiere.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.