Il risi e bisi veloce è il tradizionale risotto formato famiglia che viene fatto nelle case delle famiglie venete.
Siccome poi i piselli freschi ancora non li ho trovati, ho dovuto ricorrere a quelli secchi che avevo in dispensa. E il risultato ne ha un po’ risentito. Se volete provarci, piuttosto meglio con i piselli congelati a questo punto. Esistono anche quelli in latta già cotti, ma non sono granché di solito. Se avete questi aggiungeteli a 2/3 della cottura.
Comunque sia, lo sfizio che volevo togliermi me lo sono tolto, ma prometto di ripetere l’esperimento e aggiornare questo post non appena ci saranno i prodotti freschi. In fondo, anche se in questi giorni è arrivata l’ultima ondata di freddo, la primavera sta arrivando. Non manca molto.
Per altre ricette coi piselli dai un’occhiata a questo food blog.
Mettere a bollire il brodo. Togliere i piselli dal congelatore.
Solo se utilizzati i piselli secchi
Sciacquarli. Preparare la pentola a pressione e farli andare piano con circa il doppio del peso di acqua e un pizzico di sale per 15 minuti, a partire da quando la pentola fischia. Sfiatare intanto la pentola a pressione, che avrà finito la sua cottura, aprirla, scolare i piselli e versarli nel riso.
Su una pentola bassa e larga antiaderente far sciogliere metà del burro, aggiungere l’olio e rosolare la cipolla piano. Toglierla e metterla su un piatto.
Versare il riso e farlo andare fino a che non è ben tostato e fa un rumore come se soffriggesse. A quel punto aggiungere un mestolo pieno di brodo caldo e rimettere dentro la cipolla e far andare piano. Quindi procedere prima lasciando asciugare i risi e bisi veloce, poi, mettere piccole quantità di brodo man mano.
Aggiungere a metà cottura i piselli, che saranno ancora freddi. Se serve, per questo, alzare un po’ il fuoco.
Il riso carnaroli o vialone nano ha, in genere, tra i 14 e 18 minuti di cottura in totale. Quando sarà quasi cotto a 2 minuti da quanto riportato nella confezione, lasciarlo ben umido, aggiungere il parmigiano, mescolando per farlo sciogliere. Se tira troppo aggiungere un po’ di brodo e mettere, infine, anche il restante burro freddo di frigo. Assaggiare e regolare di sale e pepe.
Lasciare riposare un minuto, con coperchio, senza mescolare e servire con una grattata di parmigiano e una di pepe.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.