Sembra più un panettone di Natale, che una pizza al formaggio umbra, ma il sapore, ecco, direi che non ci siamo, sopratutto se trovate un buon pecorino da grattugiare, un parmigiano reggiano 36 mesi e una caciotta degna di questo nome.
E’ un ottimo regalo da portare in casa agli amici che non amano i dolci. Non serve una gran scienza per arrivare a fare questa golosità, ma serve solo un po’ di tempo. La sottospecie di pizza o focaccia, che dir si voglia, al formaggio ha origini umbre. Ho ripreso in questa foto, il fatto che bassa. Non avevo lo stampo giusto, ma che superi la carta mi è andato bene per un motivo ben preciso: nel mio maledettissimo ma amatissimo forno ventilato altrimenti prende una brutta piega. Voi usatelo statico.
Le ricetta è di base modificata nel lievito e farina quella di Paoletta Sersante.
Se vuoi vedere altre ricette di lievitati dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 focacce da 8 cm | Durata 3,5 h |
Per iniziare a fare la pizza al formaggio umbra, mettere nell’impastatrice la farina e il lievito con l’acqua. Lavorare l’impasto, che tenderà ad essere piuttosto duro. Far lievitare con un panno coperto per mezz’ora.
Impastare di nuovo con l’aggiunta dei restanti ingredienti. Serve una lunga lavorazione per far assorbire l’uovo. Non bisogna fare in modo che la pasta si scaldi troppo.
Quando la pasta sarà liscia, metterla nei 2 contenitori da panettone da 8 cm , fate un taglio a croce sopra con un coltello per aiutarla a salire. Deve lievitare un paio d’ore con un panno sopra. Ma non a contatto.
Infornare la pizza al formaggio umbra partendo da forno freddo per arrivare a 120°C con umidità. Per farla basta una bacinella piena d’acqua in forno o una spruzzata prima di infornare, anche se non fa tanto bene al vostro forno. Far andare un quarto d’ora raggiunta la temperatura. Poi alzare a 180°C e terminare la cottura per altri venti minuti-mezz’ora fino a doratura.
Lasciar raffreddare la pizza al formaggio umbra mezz’ora possibilmente su una gratella per far perdere l’umidità prima di tagliare. In questo modo anche la carta dell’involucro si staccherà più agevolmente.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.