Gamberi, riso e tarassaco crudo in insalata. Un piatto ideato con quel che c’era in frigo. Forse po’ strano, ma assomiglia proprio ad un pasto completo, perché ci sono proteine, carboidrati, verdure, anche se i gamberi certo un po’ di grassi ce li hanno.
Per chi si stia chiedendo cos’è il tarassaco è un’erba che in questo periodo dell’anno cresce spontaneamente sui prati. In dialetto bellunese, infatti, si chiamano radici da prà, in dialetto emiliano i pisasot. Per ovvie ragioni diuretiche.
Si coglie da piccola con il “bottone”, cioè la parte sotto. Si lava bene e si mangia, in genere, il tarassaco crudo in insalata con lardo caldo e un po’ di aceto, almeno qui sulle Dolomiti.
Il trucco per avere il tarassaco crudo in insalata super morbido
Lasciare il bottone a bagno in acqua fredda dalle 24 alle 48 ore, a luce non piena, soffusa. Germoglierà ancora.
Secondo me, è buono anche con l’olio e aceto balsamico anche se è leggermente amaro. Sono le foglie di quella piantina che genera i fiorelloni gialli e poi i classici soffioni, segno inequivocabile che sta arrivando davvero la primavera!
Se vuoi vedere altre ricette primaverili dai un’occhiata a questo blog di cucina. Altrimenti, puoi scaricare un e-book a tema.
Su un pentolino piccolo e alto cuocere il riso basmati a fuoco basso con il coperchio. Si cuoce facendo assorbire l’acqua salata inserita, che deve essere circa mezzo centimetro sopra il riso. Deve cuocere circa 11-15 minuti.
Nel frattempo, pelare i gamberi, togliere il carapace e lasciare solo la coda. Saltarli in padella antiaderente a fuoco vivace con olio, volendo aglio, un pizzico di pomodoro. Bastano pochi minuti. Finire con prezzemolo fresco tritato e aggiustare sale e pepe.
Condire con olio, sale e pepe il tarassaco crudo in insalata e quando il riso è pronto, assemblare il piatto.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.