Tagliatelle con spugnole…beh sì, sì, sì, è come sembra: questa è un’ottima pasta con i funghi freschi. In Francia Spagna sono ricercatissime e le chiamano murgoles, si trovano anche secche, in Italia, invece, le spugnole sono molto meno conosciute, ma ugualmente prelibate. In Francia invece si chiamano morilles, in italiano il nome ufficiale è morchella.
Sono l’unico fungo che sono riuscita a trovare anch’io in vita mia, pare siano amanti dei pioppi. E’ successo una volta sola, per il resto gli amici di famiglia appassionati “fungaioli” rimediano il mio pessimo fiuto. Si trovano in primavera, di solito, in aprile. La spugnola, come tutti i funghi, è uno spazzino del bosco. Occhio a non esagerare nella dieta.
Se non siete in stagione, vanno bene anche quelle secche, prima ammollate una notte per il sugo con le spugnole.
Le spugnole, sembrano in effetti delle spugne, molli e un po’ ciungose (così si scrive??), ma racchiudono un sapore di bosco meraviglioso. Si possono usare anche sulle uova strapazzate o in un risotto, ma – tra tutte le ricette spungole che si possono fare – la pasta trovo sia la morte loro, come si suol dire. Come cucinare spugnole è semplice perché basta pochissimo. Ecco, quindi, la ricetta per ottime tagliatelle con spugnole.
Se vuoi vedere altre ricette di primi puoi dare un’occhiata alla specifica categoria su questo blog oppure, puoi scaricare un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Durata 40 m |
Pulire le spugnole eliminando la parte finale più dura e raschiando la terra. Se sono particolarmente sporche (non gridate puristi dei funghi”) una passata veloce in una bacinella con acqua al massimo tiepida può agevolare per sciogliere i granelli di terra. Tagliate a metà o in quarti la “spongarola” a seconda della grandezza per ottenere le tagliatelle con spugnole.
Su una padella antiaderente soffriggere la cipolla con dell’olio a fette sottilissime, fino a che non diventa trasparente. Versare i funghi e coprire. Far andare piano fino a cottura ultimata, se serve aggiungendo un filo d’acqua per non far attaccare. Ci vorranno per pezzi da 3 cm una decina di minuti. Si ritireranno abbastanza.
Intanto, preparate l’acqua bollente calda dove tufferete le tagliatelle con spugnole e il prezzemolo per completare il piatto. Una volta pronte le tagliatelle, saltarle nel sugo. Aggiungere, infine, se serve, un po’ di olio e un pochino di acqua di cottura perché tendono ad asciugarsi. A piacere, terminare con il prezzemolo fresco.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.