Le coppette di parmigiano e asparagi bianchi sono ereditati da casa. La mamma lava più bianco, dice in un lapsus un noto volto della pubblicità di un detersivo, in questo periodo sullo schermo. Più candido di questo piatto non si può in effetti e non poteva che essere la mamma ad averlo creato.
Siccome il gusto è delicato e interessante ve lo ripropongo. Trattasi di semplici coppette di parmigiano, cialde croccantissime fatte con il formaggio grattugiato e poi messo in forno o in padella con degli asparagi bianchi, delicati nel gusto.
Se vuoi altre ricette di antipasti dai un’occhiata a questo sito. Oppure scarica un e-book, per avere altre idee in cucina.
Dosi per 6 coppette circa | Durata 45 m |
per le coppette di parmigiano
per il ripieno
Non avete gli asparagi?
Se è inverno le coppette sono buonissime anche con radicchio rosso e noci o melagrana. Se fate coppette di parmigiano di diametro più grande, tipo 10-15 cm potete piegarle su un bicchiere o una tazza e utilizzarle anche per servire un risotto.
Pelare gli asparagi per togliere i lembi più duri all’esterno e mondarli. Tagliarli a fettine sottili e saltarli in padella, poi coprire e lasciare che diventino morbidi facendoli andare piano. Serviranno dieci minuti circa.
Per fare le cialde di parmigiano da accompagnare agli asparagi. Accendere il forno a 200 gradi ventilato. Su carta da forno stendere con il cucchiaio dei piccoli cerchi di circa 6-7 cmcon il parmigiano. Preparare dei bicchierini da grappa rovesciati. Passare in forno velocemente per 3-4 minuti i cerchi di parmigiano e quando sono dorati, ancora caldi appoggiarli sui bicchierini perché ne prendano la forma.
Se i primi non vengono, armatevi di pazienza. Purtroppo, solo con la pratica si capisce il giusto spessore e tempo di cottura. E’ bene provare con 2-3 e poi, aumentare il numero.
Fare le coppette di parmigiano in padella
Si possono tranquillamente fare anche su una padella antiaderente. Così come il forno, deve essere già calda quando si versa il parmigiano. Ci vuole un po’ più di manualità con questo sistema. Bisogna distribuire molto uniformemente il parmigiano, non troppo spesso. Servono 2-3 mm circa. Se ci sono dei “buchi” di parmigiano poi la coppetta di rompe. E’ necessario essere velocissimi nel rigirare e mettere in forma la coppetta.
Riempirli con gli asparagi bianchi all’ultimo prima di servire.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.