Marmellata di fragole e che??? Rabarbaro. What’s rhubarb? Ecco non lo sapevo prima di andare in Irlanda, dove cresce abbondantemente rigoglioso in clima fresco e umido. Primavera e autunno sono i suoi mesi preferiti anche se resiste pure in estate nei climi temperati. C’è anche un liquore al rabarbaro, ma, ecco, i gambi del rabarbaro non hanno niente a che vedere con le foglie dalle quali è ricavato l’amarissimo alcolico. Questa marmellata fragole rabarbaro, anzi è dolce, profumata e appena acidula.
I gambi sono vede acceso, che vira nei più grossi al rosso. Al gusto bocca sono aciduli e si sciolgono da cotti quasi subito. Irresistibili! Soprattutto mescolati a frutta più dolce, come le fragole. Il rabarbaro è anche ottimo da solo come composta accompagnato a formaggi cremosi proprio per il sua capacità di sgrassare la bocca, oltre che su crostate di frolla. Insomma è bello non solo da vedere lucido e rosato ma è anche versatile , un po’ borderline tra dolce e salato.
Se vuoi vedere altre ricette di composte dai un’occhiata a questo blog di ricette. Altrimenti, puoi scaricare un e-book di cucina a tema.
Dosi per 5 barattoli piccoli Bormioli | Durata 1 h |
Pelare il rabarbaro e tagliarlo a pezzi. Togliere il picciolo alle fragole e tagliarle in pezzi anch’essi.
Mescolare fragole, rabarbaro a freddo con zucchero e fruttapec. Accendere il fornello piano e portare a bollore la salsa.
Nel frattempo sterilizzare i vasetti dove andrà la marmellata fragole e rabarbaro e i coperchi a vapore oltre i 100°C ovviamente per una ventina di minuti o facendoli bollire mezz’ora.
La marmellata fragole rabarbaro deve bollire dai 3 a 5 minuti o di più se la consistenza della confettura è troppo liquida. Il rabarbaro fresco in genere rilascia molto liquido quindi è bene testare la consistenza di un pizzico di composta fragole rabarbaro su un piattino dove si raffredda velocemente.
Riempire i vasetti con la marmellata fragole rabarbaro ancora caldi fino all’orlo, chiuderli e rovesciarli a testa in giù. Farli raffredare un po’ e poi porli in frigo o in altro luogo fresco. Questa marmellata fragole rabarbaro si conserva abbastanza a lungo, ma molto dipende dalla conservazione non avendo molto zucchero al suo interno, meglio non andare oltre 6 mesi.
Fate essicare i 600 g rabarbaro a 100 gradi per 20 minuti in forno su teglia forata o griglia.
Fate macerare le 500 g di fragole a pezzi con il succo di limone e lo zucchero.
Aggiungete anche il rabarbaro quando si è freddato in pezzettoni.
Fate riposare una notte in frigo 8-10 ore oppure un pomeriggio 6-8 ore fuori frigo.
Portare a bollore per 15 minuti e, quindi, inserire nei vasi caldi e sterilizzati come sopra.
Il colore che si ottiene è molto più brillante. Tecnicamente non è una marmellata, ma una composta.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.