Ecco qui: ultima giornata d’inverno (si spera) con tanto di neve improvvisa beccata ad Auronzo e pure più sotto, a Pieve di Cadore. Per quello mi fanno voglia canderli allo speck in brodo. Tutte cose tipicamente invernali. Sulle Dolomiti i fiocchi quest’anno si sono visti decisamente tardi. E questo è quel che ci vuole per risistemare lo stomachino (sull'”ino” avrei qualche dubbio in effetti, dopo quello che mi sono slappata in compagnia dei miei super-alunni oggi pomeriggio).
Vabbè, da domani si prevedono solo ricette da pic-nic soleggiato, quello saltato a Pasquetta, e verdurose in vista dell’estate. Comunque, dovesse venirvi qualche brivido o voglia di caminetto ed inverno, o si fossero sbagliati i meteorologi, basta preparare questa ricetta canederli allo speck in brodo. Che poi, i canederli sono buoni anche con il burro fuso un po’ in tutte le stagioni, certo magari non con 30°C all’esterno.
Canederli allo speck in brodo
Ingredienti (per due persone)
pane bianco raffermo | 150 g
speck | 50 g
cipolla bianca | mezza
olio extravegine d’oliva | qb
sale e pepe | qb
uova | 1
latte | 150 g
farina 00 | qb
prezzemolo, erba cipollina | qb
brodo di carne
Procedimento
Tagliare il pane a dadini e bagnarlo con il latte mescolato all’uovo per fare la base dei canederli allo speck in brodo.
Ripassare la cipolla in padella con n filo d’olio fino a che non diventa trasparente. Tagliare lo speck a striscioline fini e gli aromi in piccoli pezzi. Amalgamare tutti gli ingredienti per i canederli allo speck in brodo, più un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e pepe. Deve risultare un impasto appiccicaticcio ma denso.
Mettere a bollire il brodo.
Far riposare l’impasto per i canederli allo speck in brodo venti minuti. Mettere un po’ di farina su un piatto e formare delle palline di 4-5 centimetri. Passarle nella farina e poi immergerle nel liquido bollente e lasciare cuocere piano per 5-10 minuti, senza mai alzare il fuoco o girare con violenza i canederli allo speck in brodo o tenderanno a sbriciolarsi.
Servire i canederli allo speck in brodo fumanti, volendo con del parmigiano o grana grattugiato.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.