Il crumble di rabarbaro fa primavera. Visto che è rigoglioso più che mai, bisogna pur inventarsi come mangiarlo questo rabarbaro, pianta d’origine cinese. E allora, quel che ci vuole è un bel crumble di rabarbaro! Si può comperare in piantine in qualche serra. Cresce in fretta e senza particolari cure, basta che non sia in pieno sole. Si mangiano i gambi, come già detto per la marmellata in abbinata con le fragole, dove vedete anche che forma hanno questi benedetti gambi di rabarbaro. La foglia, quella da cui ricavano l’amaro è, per l’appunto, amarissima.
Trattasi di un semplicissimo crumble di rabarbaro, ci spostiamo quindi in Inghilterra. Risulta, lo confesso, un po’ acquosetto se raccogliete il rabarbaro, come ho fatto io, appena passata la pioggia. Per mantenerne la consistenza, che non è affatto coriacea, anzi, il consiglio è di tagliare dei pezzi abbastanza grossi e cucinare il crumble a temperature elevate con la valvola (se c’è) del forno aperta per far uscire l’umidità. L’ideale è accompagnarlo con un ciuffo di panna fresca montata, senza zucchero.
Se vuoi altre idee in cucina puoi scaricare un e-book di cucina a tema.
Pelare i gambi di rabarbaro togliendo la parte esterna fibrosa e dura. Tagliarlo a pezzettoni e disporlo su una teglia. Cospargerlo con 20 g di zucchero bianco e mescolarlo con le mani.
Preparare l’impasto del crumble di rabarbaro lavorando con le mani burro e farina, aggiungendo poi sale e zucchero di canna. L’impasto deve risultare non compatto, ma granuloso. Versarlo, sbriciolandolo con le mani, sopra il rabarbaro.
Cuocere il crumble di rabarbaro a 190-200°C per un quarto d’ora circa in ambiente secco.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.