Amor polenta leggera è un dolce facile da fare quanto buono. Adatto alla colazione, ma anche come fine cena accompagnato da uno zabaione, ad esempio. L’amor polenta ha origini lombarde ma è diffuso un po’ in tutto il nord Italia.
La farina ideale per renderlo soffice e leggero è la farina fioretto, cioè una farina di mais più raffinata, rispetto a quella da polenta. Tuttavia, si può utilizzare anche quella normale, anche se il dolce risulterà un po’ più rustico, come in questo caso.
Eventualmente se è proprio una farina poco raffinata, un passaggio nel mixer, anche se tanti potrebbero scandalizzarsi, può aiutare. Ovviamente l’amor polenta ha bisogno, proprio per l’ingrediente principale, la farina fioretto, che come quella da polenta, ha bisogno di una cottura prolungata in forno, di 40-45 minuti.
Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Lavorare burro, sale e zucchero, aggiungere le uova, il latte e la farina normale e la farina fioretto con il lievito per dolci o il cremor tartaro, possibilmente setacciando il tutto. Aprire la stecca di vaniglia ed estrarre i granelli dall’interno per aromatizzare la torta.
Lavorare l’impasto dell’amor polenta leggera con la farina fioretto per 10 minuti. Intanto accendere il forno a 160 gradi.
Imburrare e infarinare uno stampo ad anello o da plumcacke. Versare il composto dell’amor polenta con farina fioretto e cuocere per 45 minuti partendo da forno preriscaldato, sempre a 160 gradi.
Far raffreddare su una gratella prima di servire. Ottimo anche con una crema inglese o una salsa al cioccolato d’accompagnamento.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.