La ricetta di questi panzerotti fritti croccanti, tocca dare i giusti meriti, è di Anice e cannella, godurioso blog pieno di ricette per patiti di pane e paste varie come la sottoscritta. L’impasto è davvero godurioso, rende i panzerotti fritti croccanti e friabili. In origine, questo genere di piatto è barese, comunque la tradizione dei calzoni fritti al sapore di pizza è pugliese in senso lato.
Questa versione è base con pomodoro e mozzarella, ma vanno bene anche biete con un formaggio mezzano o una bella ratatouille gustosa. Sono da svenimento in inverno se li fate con i carciofi e le acciughe.
I panzerotti non si cucinano lentamente, ma hanno bisogno di alte temperature in forno (a legna sempre potendo) oppure fritti, che sarebbe la morte morte loro. Una sola raccomandazione per questa ricetta: più piccoli sono i panzerotti alla pizza, più è difficile riepimpirli. Il consiglio è di non impazzire a fare la sfoglia super sottile, anche perché non aiuta a sentire quanto è soffice l’impasto.
Se vuoi vedere altre ricette di fritto dai un’occhiata a questo food blog. Se vuoi, puoi anche scaricare un e-book di ricette a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 2,5 ore compresa lievitazione |
Lavorare farina, lievito, zucchero, acqua e latte. Far riposare mezz’ora il panetto per i panzerotti fila e fondi in luogo riparato e caldo – umido.
Aggiungere, poi, il tuorlo, il sale, lo strutto e la patata lessa sminuzzata. Se è molto umida, però, è bene farla andare sul fuoco qualche minuto per farla asciugare.
Far, quindi, riposare l’impasto per i panzerotti fritti per un’ora e mezza.
I ripieni devono essere asciutti. Ecco perché è bene nel frattempo far restringere il sugo di pomodoro. Bisognaevitare che l’acqua crei poi difficoltà in cottura. Salare, pepare e aggiungere gli aromi.
Tagliare la mozzarella a piccoli quadrati e lasciarla scolare o strizzarla. Entrambi gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente nel momento in cui andranno inseriti come ripieno, per evitare sbalzi di temperatura alla pasta.
Completata la lievitazione dell’impasto è ora di capire come riempirli. Per i panzerotti fritti, infatti, bisogna formare dei piccoli tondi di circa 7 cm di diametro stendendoli con le dita.
Aggiungere, poi, al centro poco ripieno. Chiudere aiutandosi con dell’acqua spennellata per far aderire i bordi., Questo serve per evitare eventuali fuoriuscite in frittura. Oppure, in seguito, passate i rebbi della forchetta sui bordi. Esistono apposite formine se li volete bellissimi.
Infine, friggere in olio di arachidi a 180 gradi circa. In alternativa, spennellare con olio extra vergine d’oliva e cuocere in forno a 130°C con umidità al 50%. Per fare l’umidità basta una bacinella d’acqua in forno i primi 10 minuti. Proseguire ancora a 200 gradi per altri 10 minuti circa o fino a doratura.
Servire i panzerotti fritti caldi, facendo attenzione alla lingua!
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.