In questa pasta con le sarde agli agrumi c’è un piccolo particolare che per questioni di tempo, è saltato. Sarebbe il pane ripassato nell’olio e reso briciole croccanti sopra la pasta con le sarde. In casa non c’era e tornare al super proprio per una fetta di pane non m’andava!
Comunque si può fare anche senza e assicuro che viene buona lo stesso. E’ una pasta d’ispirazione siciliana. Certo il pesce che arriva tra le Dolomiti è, manco a dirlo, tutta un’altra cosa. In attesa delle vacanze e dell’estate, ci si accontenta di questa pasta con le sarde 😉 Al gusto con agrumi, frutta secca e finocchietto è molto intrigante, ma occhio a non esagerare in dolcezza.
Se vuoi vedere altre ricette con pesce dai un’occhiata a questo blog di ricette. Altrimenti, puoi scaricare un e-book di cucina a tema.
Dosi per 2 persone | Durata 30 m |
Pulire le sarde. Squamarle, tagliare la testa, togliere le interiora. Con dei guanti passare le dita nel lato superiore della lisca ed aprile a libro. Togliere lisca, coda e la pinna che si trova girando la sarda all’esterno sul lato più largo in modo da non sentire spiacevoli spinucce nella pasta con le sarde.
Mettere a bagno l’uvetta passita. Rosolare su una larga padella i pinoli. Grattuggiare la buccia di arancia e limone su un piatto. Lavare tre-quattro ciuffi di finocchietto fresco e aggiungerli accanto.
Togliere i pinoli dal fuoco e riporli sul piatto accanto alle scorze grattugiate. Sulla stessa padella dei pinoli aggiungere olio e la cipolla a pezzetti, far andare a fuoco dolce. Quando è trasparente metterla anch’essa sul piatto.
Aggiungere olio e quando il fuoco è caldo aggiungere le sarde per fare una sorta di ragù. Farle andare a fuoco vivace. Quando sono ancora un po’ rosa spegnere. Aggiungere gli altri ingredienti sul piatto, aggiustare il sale.
Il sugo per la pasta alle sarde è pronto: non resta che cuocere la pasta e farla saltare, quando mancano pochi minuti alla cottura, dentro la padella. Se vi piace potete utilizzare il pane secco grattugiato e ripassato in padella antiaderente con un po’ di olio come guarnizione del piatto, per rendere la pasta alle sarde ancora più croccante e appetitosa.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.