Cosa c’è di più buono della lasagna? E se le lasagne non ce l’hai? Se non hai voglia di impastare e stendere con il matterello e se, visto che è sera, non hai alcuna intenzione di mangiare dosi ingenti di carboidrati? Ecco la soluzione: le lasagne di crepes con farina di farro condite con asparagi e prosciutto.
E’ presto fatto. Con un mixer 5 minuti l’impasto è pronto altri 10 per cuocerle, mentre prepari il ripieno o la besciamella. Insomma, poi alla fine sì i suoi 40 minuti ci vogliono tutti, ma il risultato finale? Parliamone, perché, sarà che l’ho fatto io e per questo mi piace, ma è buono da morì!
Ah, il ripieno si può usare anche per le crepes normali, oltre che come in foto per una tagliata da mettere in bella forma con un coppapasta.
Se vuoi vedere altre ricette a base di asparagi dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 1 persona | Durata 1 h e 30 m |
per la pastella
per il ripieno
per la besciamella
Mettere a bollire una pentola con l’acqua salata. Versare appena prende il bollore i gambo degli asparagi a pezzi (non la parte finale bianca, grossa e filamentosa) che serviranno per il ripieno delle lasagne di crepes. Tenere le punte da parte e versarle dopo 10 minuti nell’acqua, per altri 5 minuti. Raffreddare tutto velocemente sotto l’acqua fredda.
Sbattere l’uovo, aggiungere la farina e il sale. Sciogliere i grumi e aggiungere piano piano il latte. Scaldare una padella antiaderente da 8 cm circa. Dovreste ottenere 6-8 crepes.
Nel frattempo tagliare il formaggio a pezzetti e preparare la besciamella per le lasagne di crepes.
Sciogliere il burro. Quando fonde aggiungere la farina mescolando con una frusta per fare in modo che non si formino grumi. Far andare lentamente per 1 minuto.
Aggiungere piano, piano mescolando il latte aggiungere la noce moscata e il sale.
Comporre in una teglia porre nell’ordine per 2 volte crepes, besciamella, prosciutto spezzandolo con le mani, asparagi (le punte meglio tenerle potendo per altre preparazioni o per decoro), formaggio e grana. L’ultimo strato tenerlo solo con besciamella, formaggio e grana.
Cuocere le lasagne di crepes con asparagi e prosciutto cotto in forno a 160°C per 20 minuti.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.