Piatto unico light e nutrizionalmente completo, questo pasticcio di zucchine. Altrimenti descrivibile come: ricetta per far fuori zucchine troppo cresciute nell’orto. Va bene anche con quelle assolutamente normo dotate, purché gustose e in stagione.
E’ una preparazione da sforzo minimo e risultato garantito. In piccoli contenitori di alluminio può essere anche un simpatico antipasto da presentare agli amici. Si realizza prima, in poche e semplici mosse descritte qui sotto. Ideali quelli piccoli e rotondi tipo quelli della Cuki, ad esempio.
Se volete farla meno light potete fare la lasagna di zucchine e salsiccia, sostituendo il cotto.
Se vuoi vedere altre ricette con le zucchine, dai un’occhiata a questo blog di cucina. Altrimenti per nuove idee scarica un e-book a tema.
Dosi per 3 persone | Durata 1 h |
Grigliare o passare al forno le rondelle di zucchina alte mezzo centimetro con un filo d’olio, per renderle tenere e fare in modo che non rilascino acqua in cottura nel pasticcio. Non serve che siano cotte, basta una scottata. Salarle prima di procedere con il pasticcio di zucchine.
Tagliare la mozzarella, salarla e lasciarla scolare per un quarto d’ora circa. Asciugarla con un panno di carta, in modo che non rilasci acqua in cottura.
Su una pirofila stendete con un pennello avrete steso un po’ di olio e passato il pangrattato. Poi, fare degli strati di verdure, mozzarella, prosciutto, parmigiano grattugiato per comporre il pasticcio di zucchine. Spolverare con un pizzico di pepe e con qualche foglia di basilico fresco, tagliata con le mani.
Procedere fino a che la teglia non è piena e finire il pasticcio di zucchine con una abbondante spolverata di parmigiano. Passare in forno preriscaldato a 180°C, per circa 20 minuti o fino a doratura.
Far raffreddare il pasticcio di zucchine prima di tagliarlo per una migliore resa estetica e anche per farlo stare, diciamo, più compatto.
Se vuoi un’alternativa ci sono anche le lasagne alle verdure su questo sito.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.