Sembrano una colata lavica estiva queste lasagne alle verdure. Dovrò trovare un metodo più allettante per fotografale. D’altronde, come potete capire, non è una missione facile. Per definizione trattasi di pasticcio.
Questa versione poca pasta, tante verdure è ottima per il pranzo di Ferragosto. Si prepara in anticipo, senza troppe difficoltà e, al momento di mangiare, si può tranquillamente stare con gli ospiti mentre la lasagna cuoce pacifica in forno. Ovviamente è prudente aspettare che si intiepidisca, almeno il 15 agosto.
Uso la pasta all’uovo già pronta nel banco frigo perché non serve scottarla. Personalmente amo sentirla, quindi, mi oriento tendenzialmente sulla Sfogliavelo di Rana, tanto per non fare nomi. Volendo un pasticcio più ricco si può anche aggiungere della mozzarella a pezzetti.
Se vuoi vedere altre ricette a base di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 4 persone | Durata 2 h |
Sciogliere il burro con noce moscata e un pizzico di sale. Quando fonde aggiungere la farina mescolando con una frusta per fare in modo che non si formino grumi. Far andare lentamente per 1 minuto. Aggiungere piano, piano mescolando il latte.
Fare un piccolo trito di sedano carota e cipolla a brunoise e rosolarlo con l’olio in una padella antiaderente o, meglio ancora, in un wok. Dopo 3-5 minuti mettere su un piatto da parte il trito appena fatto.
Tagliare le altre verdure a cubetti regolari, di 1 cm circa. Saltarle separatamente partendo dalle zucchine, poi melanzane e peperone nello stesso contenitore. Vanno rosolate velocemente con dell’olio d’oliva a fiamma vivace.
Devono risultare dorate, ma ancora ben croccanti e non tenere o già completamente cotte. Una volta rosolate, vanno messe nel piatto insieme al trito. Salare, pepare e aromatizzare il tutto con qualche foglia di basilico.
Tagliare il pomodoro a fette salarlo e far uscire l’acqua su un tagliere inclinato. Togliere il liquido in eccesso e i semini se particolarmente acquoso.
Passare l‘olio con un pennello nel fondo di una teglia (25×30 cm circa). Passare il pangrattato per aiutare successivamente il servizio e fare in modo che la lasagna non si appiccichi.
Montare, per così dire la lasagna, partendo da uno strato di pasta, aggiungere poi le verdure e la besciamella, uno o due cucchiai di parmigiano e ripartire da capo. Si finisce con besciamella e grana abbondante. Se volete mettete insieme al parmigiano anche la mozzarella.
Infilare in forno a 180°C per mezz’ora circa o fino a che la superficie non assume un aspetto invitante e dorato.
Perché le lasagne non si tagliano calde?
Aspettare prima di tagliare. Le lasagne calde, come indica la foto, tendono a sfaldarsi con molta più facilità. In famiglia non è un problema, con gli ospiti meglio aspettare dieci minuti per avere la temperatura più consona al taglio. Passare il coltello intorno alla pirofila prima di fare le porzioni per evitare figuracce 😉
Per altre ricette di lasagne dai un’occhiata a questo food blog.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.