Piatto estivo, buono freddo, questo polpettone ripieno di spinaci al forno. Anche caldo in altri periodi non è male perché è un polpettone di carne.
E’ importante avere macinato, mortadella e spinaci buoni. C’è chi butta nel polpettone anche avanzi tipo carne da brodo e simili. Non è proprio stagione, ma può arricchire sensibilmente il gusto. Oltre agli spinaci, naturalmente vanno bene coste, cicoria e simili, insomma ogni sorta di verdura a foglia.
Facendo un attimo di attenzione al gusto: ovviamente cicoria o rucola tendono ad essere piuttosto amare. Il polpettone ripieno di spinaci si può presentare in maniera colorata con pomodori, peperoni crudi o altre verdure colorate estive.
Se vuoi altre ricette di carne dai un’occhiata alla categoria del blog dedicata. Altrimenti, per altre idee in cucina scarica un e-book a tema.
Dosi per 6 persone | Durata 1 h |
Lessare velocemente gli spinaci in acqua calda salata (bastano 2 minuti), strizzarli e farli raffreddare.
Tritare con un mixer tutti gli ingredienti eccetto mortadella e spinaci. Stendere 2/3 dell’impasto su carta da forno. Tenere almeno 5-6 cm sul lato corto e 4-5 su quello lungo per poi chiudere il polpettone ripieno.
Adagiare le fette di mortadella. Per il restante 1/3 dell’impasto, vanno aggiunti spinaci lessati e vanno frullati. Il tutto va posizionato poi sopra la mortadella a formare un secondo strato. Con l’aiuto della carta da forno arrotolare il polpettone ripieno. Chiudere la forma una volta creata nella carta da forno (occhio a non lasciarla all’interno).
Mettere 35-40 minuti a 180 gradi il polpettone ripieno di spinaci al forno su una pirofila e girarlo di tanto in tanto. Condire con il sughetto che si forma, l’aggiunta di pomodoro fresco e rucola o anche a piacere, altra verdura, e, se non siete a dieta, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.