Ultimo scampolo d’estate, temo, e poi anche l’orto, per dirla alla bellunese, “andrà a remengo”, cioè in rovina. E’ il primo settembre e la pioggia ha iniziato a scendere insieme alle temperature, ma qualche pomodorino e fiore di zucca si intravede ancora.
Ecco, quindi, la focaccina concentrato di sole e sapore per valorizzare gli ultimi prodotti della terra. La temperatura di cottura è più bassa del solito per evitare che i fiori brucino e per lo stesso motivo il tempo di permanenza in forno sarà più lungo tra la mezz’ora e i 45 minuti.
Sul blog puoi vedere varie altre ricette di lievitati. Oppure scarica un e-book a tema.
Impastare le farine con 90 g di acqua e il lievito. Lasciare riposare un’ora.
Pulire i pomodori e i fiori di zucca, togliendo la parte centrale e facendoli a strisce.
Aggiungere l’acqua restante (40 g) all’impasto, due cucchiai d’olio e il sale. Lavorare energicamente per formare una buona maglia glutinica.
Stenderlo su carta da forno con l’aiuto di abbondante farina di grano duro, sotto e sopra perché non appiccichi. Togliere l’eccesso, passare con un pennello o con le mani i due cucchiai d’olio restanti sulla superficie e lasciare riposare un’ora al caldo (inferiore ai 30°C), in luogo riparato dalle correnti d’aria, con un canovaccio inumidito di lino o tela a copertura. Attenzione che non appiccichi, non deve essere a diretto contatto.
Aggiungere in superficie il sale grosso, i pomodorini, i fiori di zucca e il basilico spezzettato con le dita premendo sull’impasto perché si attacchino.
Infilare in forno una bacinella in ceramica o pyrex piccola con due dita d’acqua (o accendere il vapore). Portare il forno a 120°C. Quando è arrivato a temperatura informare la vostra focaccia estiva cuocere così per 10 minuti. Poi, alzare la temperatura a 140°C per altri 10 minuti ed, infine, gli ultimi 10 minuti a 160°C fino a doratura.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.