Mangiare queta focaccia con uva fargola è un po’ come mangiare il pane con l’uvetta, tanto per inquadrare il genere. I
n Toscana usano metterci anche qualche aghetto di rosmarino. Dicesi pan di ramerino. Ma questa è un’altra storia. Simile. Questa focaccia fa parte delle ricette uva fragola o uva americana.
Qualcuno il rosmarino ce lo mette pure qui. Io no. Io ho realizzato una focaccia uva fragola alta e morbida per la colazione e per inzupparci il latte, ma è un buon dolce autunnale anche da abbinare a un porto o simili.
Un’accortezza: se non vi piace sentire sotto i denti scrocchiare l’uva fragola per la ricetta, cercate quella senza semi, anche perché cucinandosi ovviamente la materia diminuisce, ma i semi restano.
Se volete altre ricette di lievitati, date un’occhiata a questo food blog o fate cerca nella home page. Potete anche scaricare un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Durata |
Amalgamare metà farina con l’acqua e il lievito. Lasciare lievitare in luogo coperto per mezz’ora.
Aggiungere la restante farina l’olio, il sale, 2 cucchiai di zucchero, la scorza candita tagliata sottilmente e il tuorlo.
Amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che sarà la base di pasta per la focaccia uva fragola. Lasciar lievitare, su un piano ben infarinato, per un’ora e mezza circa.
Con l’aiuto della farina e delle sole mani. Non serve il mattarello, anzi ammazzerebbe la lievitazione. Quindi, stendere delicatamente la focaccia uva fragola,xs circa 25×20 cm. Deve restare un po’ alta, ma uniforme sulla superficie.
Lavare l’uva fragola, tenendo solo i chicchi e sistemarli, ancora umidi, sopra la focaccia premendo un pochino perché stiano fermi. Coprire con un telo e lasciare lievitare per 40 minuti.
Da forno freddo inserire nella camera in fondo un contenitore in pirex (o simili, che possa stare in forno, anche vuoto eventualmente) con un bicchiere di acqua. Mettere quando il forno è già preriscaldato sopra la focaccia uva fragola sulla griglia rivestita con la carta da forno. Impostare la temperatura prima a 120°C poi, dopo 15 minuti, a 170°C per altrettanto tempo, fino a doratura, senza mai aprire il forno, meglio se statico.
Cospargere ancora calda con i restanti due cucchiai di zucchero. Far raffreddare 5-10 minuti prima di tagliarla e servire la focaccia uva fragola, come dolce con una crema inglese o, il giorno successivo come dolce per la colazione.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.