Contornino sfizioso ottimo anche per condire eventualmente una pasta. Trattasi di una ricetta melanzane e spezie, una variazione sul tema, molto più delicata ed estiva di quanto già pubblicato in passato, nella versione curry + cumino. Melanzane e pomodori è un abbinamento classicissimo della cucina italiana, ma sempre buono.
Le melanzane si sa, non a tutti piacciono, soprattutto quando tendono ad essere amare e contenere (quelle lunghe) tanti semi. Ecco un modo per renderle più gustose ed appetibili sotto forma dio contorno anche agli scettici della melanzana o semplicemente per cambiare un po’ gusto. Conditio sine qua non perché siano proprio buone, è usare tanto olio, come insegnano le caponate del Sud Italia, altrimenti tendono a diventare secche e ciungose (non so se sia italiano).
Anzi, si dice che friggerle sia il miglior modo perché assorbano meno olio, sigillando in pratica la parte esterna e mantenendo all’interno l’umidità, minerali e vitamine. Insomma, non saranno forse le verdure più dietetiche al mondo, ma d’estate vale la pena mangiarle fatte per bene. Melanzane e pomodori si compensano, tra l’altro, in fatto di umidità, visto che i pomodori, in genere, ne contengono parecchia.
Se vi va di prendere del buon zafferano e fare anche una buona azione provate quello in stimmi dello zafferaneto solidale della Brianza.
Se vuoi vedere altre ricette a base di zafferano dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Durata 30 m |
Scaldare l’olio su un wok o una padella antiaderente per far cuocere melanzane e pomodori.
Tagliare le melanzane a mezza luna e rosolarle a fuoco vivace. Solo a metà cottura aggiungere sedano, carota, cipolla tritati finissimamente e abbassare la fiamma, in modo che non si brucino.
Quando la doratura è completata, su un bicchiere con due dita di acqua calda sciogliere lo zafferano. Se utilizzate lo zafferano in stimmi, più gustoso (e senza curcuma o altri coloranti), tostatelo in padella qualche minuto a fuoco medio senza bruciarlo e riducetelo in polvere, prima di inserirlo nelle melanzane e pomodori con zafferano.
Versarlo in padella e completare la cottura mescolando a fuoco basso. Aggiungere i pomodori tagliati a metà e farli andare pochi minuti, fino a che non si appassiscono melanzane e pomodori. Salare, pepare e servire, completando con un pizzico di basilico fresco o prezzemolo tritato.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.