Quando il caso fa la sua parte, escono delle ricette meravigliose, tipo questa: lo strudel di mele verdi con la pasta di grano saraceno. E’ stata sperimentata da un’amica, ho deciso di postarla perché l’ho trovata davvero squisita.
E’ una versione un po’ più rustica del solito strudel di mele, arricchito nella pasta strudel con l’uso di farina di grano saraceno, di per lei piuttosto amara, ma perfettamente bilanciata dall’acidità delle mele verdi nostrane utilizzate per il ripieno. Ecco a voi lo strudel dell’antropologa Valentina De Marchi 😉
Sempre la stessa che ha gentilmente fornito la ricetta della pasta per la versione più tradizionale di questo meraviglioso dolce del Nord Europa.
Se vuoi avere altre idee in cucina da questo sito puoi anche scaricare dei pratici e-book.
Dosi per per due strudel da 30 cm | Durata 45 m |
Ammollare in acqua tiepida l’uvetta.
Preparare la pasta strudel con tutti gli ingredienti e un goccio d’acqua, se serve, fino a renderla omogenea. Farla riposare in frigo per 30 minuti circa. Con il grano saraceno tenderà a sfaldarsi un po’ più facilmente ed è consigliato il riposo per facilitare nella stesura.
Nel frattempo tagliare le mele verdi a pezzettoni. Scolare l’uvetta. Mescolarla alle mele verdi, ai pinoli, se l’avete, la scorza del limone, con abbondante pangrattato per far assorbire l’umidità. Se si vuole uno strudel mele verdi e grano saraceno più saporito passare con una noce di burro in padella a tostare il pangrattato.
Stendere la pasta strudel rustica con grano saraceno sottile. Porre al centro ancora un velo di pangrattato e sopra il ripieno di frutta fresca e secca.
Cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti a 180°C. Cospargere lo strudel di mele verdi e grano saraceno di zucchero a velo per la presentazione finale.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.