Questo crumble dietetico è fatto anziché con il classico burro, con il philadelphia ed è un tipico esempio di ricetta con quel che avanza in frigo. Potete utilizzare allo stesso modo qualunque altro formaggio molle, che magari, se è fatto vicino casa, con del latte è pure meglio.
Per redere più croccante la panatura (il crumble per l’appunto) c’è anche un filo di farina di mandorle. E’ un dolce veloce e light dai colori autunnali, giusto per la prima serata in compagnia della pioggia. Se non avete in congelatore i mirtilli, potete utilizzare anche la marmellata.
Tagliare la frutta a pezzettini da circa 2 cm. Riporla su una pirofila di pyrex o di ceramica. Aggiungere i mirtilli. Mescolare tutto bene con le mani.
Su una ciotola mettere le farine, una presa di sale e lo zucchero. Aggiungere a piccoli tocchetti il philadelphia e lavorare con le dita sbriciolando l’impasto, che deve risultare granuloso a tratti grosso a tratti come briciole.
Qual è il significato di crumble?
Crumb in inglese è proprio bricola. E così sbriciolosa è proprio la copertura della frutta.
Porre il crumble sopra la frutta (circa 4 cm di spessore in tutto) fino a nasconderla e cuocere il tutto in forno ventilato preriscaldato a 170°C per una ventina di minuti.
Servire il crumble dietetico tiepido.
Chi è a dieta non legga!
La morte sua sarebbe la panna…va bene anche quella di soya, ma a quel punto meglio aggiungere anche il burro al posto del philadelphia e fare uno strappo, necessario, alla regola.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.