Ricettina ottima per colazione. Questo impasto si inzuppa che è una meraviglia, ma al contempo viene anche secco in men che non si dica. Quindi se fate la sera le girelle cannella, miele e nocciole, la mattina riscaldatele con una bacinella d’acqua in forno.
Ha un sentore decisamente autunnale che profumerà tutta la casa. La cannella se dosata nella giusta quantità non è preponderante e probabilmente qualcuno farà fatica ad indovinare di cosa si tratti. Come miele utilizzate un millefiori o acacia. Assomigliano un po’ queste girelle alla cannella, ai cinnamon rolls del Nord Europa e dell’America.
Ps. Mi sono dimenticata un piccooolissimo ingrediente, il lievito, ora aggiunto. Grazie Vania!
Girelle cannella, miele e nocciole
Ingredienti (per una trentina di girelle)
farina per pane | 500 g
lievito di birra | 7 g
latte | 70 g
burro | 100 g
uova | 1
zucchero | 70
sale | 1 cucchiaino
Per il ripieno
noci, nocciole o simili
miele | 2
cannella in polvere | qb
Procedimento
Amalgamare tutti gli ingredienti tranne burro, uova e sale con 50 g di acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Lasciare riposare per 40 minuti l’impasto per le girelle cannella, miele e nocciole. Aggiungere poi burro, uova e sale. Impastare ancora.
Far lievitare per altri 40 minuti. Stendere poi la pasta con l’aiuto di un po’ di farina picchiettando con le dita e girandola spesso fino ad ottenere una “stuioia” di circa mezzo centimetro.
Se il miele non è liquido, scaldarlo per scioglierlo e lasciarlo intiepidire prima di metterlo sopra la pasta delle girelle cannella, miele e nocciole. Aggiungere al miele la cannella. Assaggiare per vedere quanto resta l’aroma e se è necessario mettere nuovamente la polvere della spezia.
Tritare nocie e nocciole o simili e mescolarle al miele. Stendere il composto sopra la pasta delle girelle cannella, miele e nocciole.
Arrotolare pasta e ripieno dolce. Con un coltello tagliare alcune fette da circa 1,5 cm e posarli su una placca con carta da forno. Lasciare lievitare nuovamente altri 40 minuti le girelle cannella, miele e nocciole.
Infilare una pirofila di pyrex con 1 bicchiere d’acqua per mettere umidità in camera. Da forno spento portare la temperatura a 120°C. Cuocere a questa temperatura le brioche per circa 20 minuti. Finire la cottura a 160°C per altri 10.
Lasciar raffreddare le girelle cannella, miele e nocciole su una gratella prima di addentare.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.