Categories: Viaggi

Mangiare a Cortina D’Ampezzo

Parlo sempre di posti lontani, di viaggi o di ricette fatte in casa. Però non è che nei dintorni dove vivo ci siano mica brutti posti. E’ che ci fai l’abitudine. In vacanza sembra tutto più bello, più interessante. La vicina perla delle Dolomiti, Cortina D’Ampezzo, comunque, tanto per dirne una, offre sempre spunti interessanti per i goderecci. Anche se certo non sarà sempre a buon mercato, perché anche il nome ha il suo prezzo 😉

Avevo promesso che qualcosa avrei scritto su questi luoghi e periodicamente, appena avrò un po’ di tempo, qualche post stile viaggio apparirà con i locali che più apprezzo qui intorno come food blog bellunese.

Comincio da dove mangiare a Cortina D’Ampezzo.

Ecco un rifugio, l’Averau, che è molto più di un rifugio, per dirla tutta. Non aspettatevi solo semplice polenta e funghi, perché qui si può mangiare anche il foie gras, con vista sul Civetta e Marmolada. Oltre naturalmente alla slurposissima torta alla ricotta e frutti di bosco che vedete in foto. Buonissimi anche i cappelli d’alpino ripieni di formaggio e noci, con pomodoro e timo. Ovviamente il reportage è estivo, ma anche d’inverno lo spettacolo è assicurato.

Si arriva su a oltre 2400 metri a piedi con una camminata di un’ora e mezza oppure comodamente in seggiovia, bastano 10 minuti. Intorno non mancano ferrate e ferratine, luoghi dove arrampicare (non è il mio caso) o camminare.

Nel rifugio c’è anche modo di dormire, con docce, acqua calda e tutti i comfort, per chi volesse godersi magari un’alba da restare a bocca aperta. Non solo mangiare a Cortina D’Ampezzo, ma pure restare incantati davanti al paesaggio.

Poco più sotto anche il rifugio passo Giau, offre strudel deliziosi, ottimi piatti caserecci, con un servizio veloce e puntuale e una vista bucolica da paura con mucche al pascolo e tutto intorno le Cinque torri.

Ci si ferma comodamente in auto, anche per dormire oltre che per mangiare a Cortina D’Ampezzo. Il Giau dimenticavo di dire, collega Cortina con Colle Santa Lucia e Caprile, quindi diciamo il Cadore con l’Agordino, in pratica ed è il posto giusto per gli appassionati di due ruote. Sia che vogliano comodamente andare in moto, sia che vogliano faticare in bici.

Beh, nei dintorni c’è anche un altro posticino adorabile dove si mangia benissimo, il rifugio Piezza, ma appena mi capiterà l’occasione di andarci non mancherò per completare questo post su dove mangiare a Cortina D’Ampezzo.

cucinaconrob

Recent Posts

Paella ricetta facile

La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…

1 anno ago

Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…

3 anni ago

Torta con mirtilli freschi e yogurt

Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…

3 anni ago

Bisque di gamberi per risotto

La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…

4 anni ago

Come si fa il pesto di cavolo nero

Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…

4 anni ago

Torcetti al vino senza burro

Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…

4 anni ago

This website uses cookies.