Zuppa ricca, ma sana. Il dolce sapore dei ceci è storicamente ormai abbinato al pesce, prova ne è la passatina di ceci […]
panna fresca | 80 g
zucchero a velo vanigliato | 90 g
caffè denso | 20 g
burro | 100 g
Procedimento
Lavorare 170 g di farina, 90 g di burro e 70 g di zucchero a velo fino ad ottenere un impasto liscio, possibilmente con un mixer a coltello. Aggiungere gradualmente la panna. Risulterà un impasto piuttosto appiccicoso.
Utilizzare circa 2/3 dell’impasto e aiutandosi con un pizzico bel po’ di farina formare dei rotoli di circa 2,5 cm di diametro, avvolgerli nella pellicola e metterli a raffreddare in frigo per 30-40 minuti, fino a che non si solidificano o in freezer se si vuole fare prima.
Con 1/3 dell’impasto per i biscotti cappuccino restante fare la pasta colorata. Fare un caffè bello denso. Aggiungerne 20 g freddi all’impasto, insieme a 10 g di burro, 20 g di zucchero a velo e 30 g di farina. Lavorare bene e poi mettere in frigo a rassodare i biscotti cappuccino.
Passata almeno mezz’ora, con l’aiuto di una bella spolverata di farina e di un mattarello, stendere la pasta caffè più scura in una sfoglia spessa circa mezzo cm e larga e lunga tanto quanto è necessario per avvolgere ciascun rotolo della pasta bianca.
Bagnare lievemente con le mani umide la pasta bianca. Appoggiarla sopra la sfoglia nera e farla aderire bene. Rimettere di nuovo il rotolo di biscotti cappuccino a riposare in abbattitore, frigo o in freezer, se si ha fretta.
Quando sarà passato un quarto d’ora circa si sarà solidificato, sarà possibile tagliare il rotolo in tanti biscotti cappucino. Andranno messi su carta da forno distanziati in forno a 160° per una ventina di minuti circa. Devono restare piuttosto bianchi i biscotti cappuccino. Far raffreddare i biscotti cappuccino su una gratella prima di mangiarli.