Dunque, ero al supermercato e mi è balzato all’occhio un broccolo, acquistando il quale, nel punto vendita si diceva che si sarebbe finanziata anche la ricerca per la Fondazione Veronesi. Che lo si lascia lì? Eh no!
Quindi: mezze cimette buonissime sono state accompagnate ad un secondo, ma mi dispiaceva buttare via il gambo dei broccoli e dell’altra metà delle cimette non sapevo che farmene. Così ho pensato a questa reciclosissima zuppa broccoli e fagioli cannellini: solo verdure, legumi e cereali, di quelli che magari non si mangiano tutti i giorni, come il farro e il grano saraceno.
Il primo ricco di glutine e proteico, il secondo invece, assolutissimamente privo di glutine, ma gustoso come pochi (tanto che si usa sia nelle crepe francesi, sia per i pizzoccheri). Il risultato con questa zuppa broccoli e fagioli cannellini non è stato affatto male. Provare per credere.
Se vuoi vedere altre ricette a base di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Durata 40 m |
Cuocere i cereali in acqua bollente in due pentolini. Per il farro servono 40 minuti, ne bastano circa la metà per il grano saraceno. Entrambi per non spaccasi non devono andare a fiamma troppo vivace.
Sbucciare la patata, affettarla, metterle in acqua fredda con 3 dita di acqua a coprirla. Portare a bollore. Nel frattempo pulire il broccolo. Pelare il gambo e tagliarlo a fette sottili. Metterlo nell’acqua bollente insieme alle patate. Far bollire il tutto per 15 minuti.
Aggiungere poi anche le cime di mezzo broccolo e i fagioli cannellini precotti lasciar cuocere altri 10 minuti. Frullare tutto al mixer ad immersione per ottenere la zuppa broccoli e fagioli cannellini. Mettere i cereali, farro e grano saraceno, cotti e scolati. Salare e pepare.
Servire con un filo d’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo fresco tritato. Volendo tostare anche del pane integrale da accompagnare alla zuppa broccoli e fagioli cannellini.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.