I biscotti intinti nel cioccolato fondente sono una goduria per lo spirito. Semplicissimi da fare, facilissimi da appendere con un nastrino all’albero. Spopolano in Usa come biscotti black e white, ma sono facili da trovare anche nelle nostre pasticcerie.
Certo, farli in casa dà un’altra soddisfazione. L’importante è che non siano troppo dorati per essere belli e buoni. Nell’impasto per renderli più friabili e gustosi c’è un pizzico di farina di mandorle. Ad essere proprio proprio precisi il cioccolato va temperato per essere lucido e croccante.
Come si tempera il cioccolato? Primo passo è bene avere un termometro. Si fonde a bagnomaria il cioccolato a 50°C. Si versa su un piano in marmo e si spatola, come per disegnare delle S, con un tarocco fino a che non arriva a 29°C. Si raccoglie su una ciotola e si mescola ancora energeticamente fino a riportarlo a 31°C.
In questo modo, il cioccolato resterà brillante e croccante. Non come qui sotto. Anche se, in genere, in casa, ci si accontenta tranquillamente del risultato senza temperaggio. Tra l’altro in commercio esistono dischi già temperati, per cui è facile avere anche in casa un risultato perfetto senza impazzire.
Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 15 biscotti | Tempo 1h + riposo 4/5 ore |
Fare una frolla seguendo il procedimento normale lavorando burro e zucchero e poi tutti gli altri ingredienti.
Sparare l’impasto con la pistola per biscotti. L’ideale è e cuocerli a 150°C per circa 15 minuti.
Far raffreddare bene i biscotti perché non siano troppo fragili da intingere.
Fondere il cioccolato a bagnomaria pianissimo senza null’altro, in modo che il cioccolato torni solido. Se non avete tavolette già temperate seguite il procedimento descritto sulle scorzette di zenzero per avere un cioccolato lucido e croccante.
Intingere metà biscotto nel cioccolato, sgocciolarlo e farlo rassodare su una gratella perché il cioccolato in eccesso coli. Serviranno almeno 4-5 ore di riposo per avere il biscotto finito. Toglierlo dalla grata facendo attenzione che non si spezzi con l’aiuto di una spatola.
Per evitare che restino macchie sui biscotti intinti nel cioccolato, non toccarli mai sul lato del cioccolato ed evitare posti umidi per la conservazione. L’ideale per conservare i biscotti intinti nel cioccolato è una scatola di latta.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.