Siamo alla vigilia ed è tempo di auguri. Questa volta un po’ in stile americano, con questi cupcake natalizi, ma senza troppi coloranti.
Questa semplicissima torta è spudoratamente copiata nella sua base alla vaniglia da Creare con lo zucchero, adattata per il cremor tartaro al posto del lievito, mentre per il frosting, ovvero la crema per decorare il cupcake, ho usato un semplice mix di panna, zucchero a velo e formaggio morbido, con scorzette d’arancia grattugiate. In foto non ha riposato in frigo. Sarebbe meglio, perché sia più consistente e lucido.
I pirottini con la stella di Natale sono quelli più piccoli di Decora appositi per i cupcake natalizi. La cosa difficile è riuscire a far crescere le piccole torte tonde. E’ necessario avere, in pratica, uno stampo delle stesse dimensioni dei pirottini. Poste queste basi e muniti di sac-a-poche, farli è davvero facile.
Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 15 mini cupcake | Tempo 1 h |
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e l’olio, poi gradualmente la farina mescolata al lievito facendo attenzione che non faccia grumi.
Infilare, un cucchiaio di composto nei pirottini, già sistemati sull’apposita teglia. Mettere in forno a 160°C per 15 minuti.
Preparare intanto il frosting, montando la panna e lo zucchero e aggiungendo piano piano il formaggio e grattugiando la scorza d’arancia con una microplane (grattugia finissima) o con altri strumenti facendo attenzione a non prendere il bianco, che renderebbe tutto amaro.
Lasciare raffreddare le tortine.
Mettere il frosting dei cupcake natalizi all’interno di un sac-a-poche con bocchetta larga e a stella.
Quando i cupcake sono freddi decorare le tortine con cerchi concentrici di frosting in cima e mettere le decorazioni al cioccolato.
I cupcake natalizi conservano in frigorifero massimo 2 gg, con l’accortezza di toglierli per tempo e riportarli a temperatura ambiente per essere mangiati.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.