E’ primavera inevitabilmente con le coste gratinate con formaggio. Parte la stagione di erbe ed erbette, che non sempre raccolgono grandi fan tra i piccoli.
Ecco, se c’è una cosa che non riesco a mangiare più di tanto, dalla tenera età, sono le coste, altrimenti dette biete, perché sentire sotto i denti la parte finale delle coste, quella bianca, mescolata alle loro foglie verdi, mi dà dopo un po’ il voltastomaco, se non c’è una frittata o qualcos’altro di buono accanto.
Il perché è tutto da studiare, ma, se posso, svicolo la parte bianca da quella verde, per ricavare questa ricetta delle coste gratinate che adoro. Ne mangerei una tonnellata e pensare che è semplicissima da fare e ha ingredienti davvero di facile reperibilità in qualunque frigorifero, anche quello meno frequentato, stile single incallito.
Se vuoi vedere altre ricette primaverili dai un’occhiata a questo blog di ricette. Altrimenti, puoi scaricare un e-book di cucina a tema.
Scottare in acqua bollente o in vaporiera i gambi per 5 minuti circa. Devono risultare cotti ma ancora croccanti. Raffreddarle in acqua fredda.
Se vuoi fare più veloce e mantenere più nutrienti
Usa la pentola a pressione bastano 3 minuti da quando inizia a fischiare. Se hai il supporto per tenere lontano dall’acqua la verdura, puoi fare la cottura a vapore a pressione. Ancora meglio, le coste manterranno di più i nutrienti.
Nel mentre preparare la besciamella, facendo un fondo con pari quantità di olio di semi e burro, aggiungendo un po’ di farina 00 fino a formare una cremina densa e poi il latte gradualmente piano piano senza fare grumi, mescolando con una frusta fino a bollitura. Tenere la besciamella piuttosto liquida, aggiungendo altro latte. Le dosi precise le trovate su questa ricetta precedente.
Aggiungere, se volete, i pezzettini di latteria e i ritagli di speck o altro salume.
Porre le coste su una teglia e versare la besciamella ricca, cospargere di parmigiano grattugiato e infornare a 200°C per circa 15 minuti, fino ad avere le coste gratinate e belle dorate.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.