La mud cake al cioccolato è golosissima, si scioglie in bocca e non c’è verso con il latte è la morte sua. Personalmente la ritengo sufficientemente sostanziosa già da sola ed evito la glassa al cioccolato di copertura, che, tuttavia, può essere utile in caso di occasioni speciali e ospiti. Non nel latte, a meno che non vogliate fare l’effetto super nesquik granuloso.
La cosa fantastica è che la mud cake al cioccolato è facilissima da fare. Insomma, poco sforzo tanto risultato. Inoltre, è veloce e variabile. Nel senso: si può arricchire con baileys (4-5 cucchiai), per esempio, o con polvere di caffè (2 cucchiaini), ma anche con scorzette d’arancio o cocco (2-3 cucchiai) per i bambini. Insomma, per un fine pasto eccezionale ce n’è di tutti i gusti!
Sì, ma che differenza c’è, direte con i brownies? Al gusto la mud cake al cioccolato è meno densa e più soffice, pur essendo sempre cioccolatosissima, come dice il suo nome, visto che mud significa fango, va cotta bene, quindi non resta tenera nel mezzo. Ha un pochino più di farina, ma molto più cacao di una normale torta al cioccolato.
Per farla soffice soffice e alta sono necessari alcuni preziosi accorgimenti nella scelta degli ingredienti e nel procedimento che verranno spiegati nel corso Torte per la colazione, sabato 18 maggio 😉 ma la ricetta era troppo buona e troppo richiesta per non condividerla!
Se vuoi vedere altre ricette a base di dolci dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Far sciogliere latte, burro, zucchero e cioccolato lentamente, in un pentolino e far raffreddare fino a circa 30°C quando cioè il composto non cuoce le uova ma resta liquido.
Per avere una perfetta torta fangosa al cioccolato, aggiungere dunque le uova, una alla volta e la parte solida piano piano.
Infornare la mud cake al cioccolato su una teglia da 20 cm per 1 ora circa a 160°C.
Per la glassa da mettere come decorazione della mud cake al cioccolato sciogliere a bagnomaria tutti gli ingredienti e lasciare raffreddare poi il composto sulla torta al cioccolato fangosa già fredda.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.