I calamari spillo sono piccoli, teneri e dolcissimi. Occcchei, non sono facili da pulire. Però ogni tanto ci si può anche applicare in fondo. In compenso, cuociono velocissimi, per ovvie ragioni dimensionali.
Non si può dire altrettanto della pasta, la calamarata, in genere, richiede almeno un quarto d’ora di cottura. Sempre meglio assaggiarla, perché i produttori tendono a non spaventare eventuali acquirenti con il tempo di cottura, che alle volte si avvicina più alla mezz’ora.
Per esempio Garofalo, è una casa che, secondo me, ne fa di buona e si trova con facilità al supermercato. Anche Rummo. Il formato arriva, mica per niente, da Napoli, anche altre marche di Gragnano e dintorni lo producono.
Se vuoi altre ricette di primi dai un’occhiata a questo blog di cucina. Altrimenti, prova a scaricare un e-book per avere sempre a portata di mano la ricetta.
Dosi per 2 persone | Durata 40 m |
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salarla e cuocerla.
Pulire i calamari spillo. Togliere le interiora, eventuali cartilagini. Tenere i tentacoli che sono buoni da mangiare, non la boccuccia e la parte interna agli occhi, che, in genere, sui calamari spillo, però, non si sente nemmeno.
Tagliare i pomodorini a metà, salarli leggermente. Mettere abbondante olio su una padella, l’aglio “vestito” appena schiacciato con il coltello. Saltare velocemente i pomodori nell’olio caldo. Mettere i calamari spillo puliti e asciutti per 30 secondi, sfumare con il vino e saltare velocemente. Spegnere subito e togliere l’aglio in camicia dalla padella.
Scolare la pasta quando la cottura non è ancora completa e mancano 3 minuti. Tenere da parte un po’ di acqua di cottura con l’amido per creare un bel sughetto. Versare la calamarata nel sugo di pomodori e calamari spillo.
Far saltare con l’acqua di cottura fino a che non si forma un bel puccino. Aggiungere un pizzico di peperoncino e del basilico spezzettato con le mani o tagliato con un coltello in ceramica, in modo che mantenga un bel colore. Assaggiare e aggiungere se serve sale o un pizzico d’acqua ancora, perché la pasta con i calamari spillo tende ad asciugare un pochino, se lasciata riposare.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.