Questi spaghetti farro, acciughe e mollica piccante sono una pasta semplicissima da fare e molto, ma mooolto gustosa. L’unico problema, diciamo, se così si può definire, è dosare bene le acciughe e il piccante. Poi io adoro il pane, specie tostato. Quindi, abbondo con la mollica spesso e volentieri. Al posto della mollica potete mettere anche il pan grattato, magari ricavato da una bella pagnotta di quelle domenicali di semola e cotta in forno a legna. E’ la morte sua.
Se non avete gli spaghetti di farro, vanno benissimo anche quelli di grano duro.
La ricetta spaghetti farro, acciughe e mollica sono una semplice rivisitazione della pasta siciliana. Per ricordare i sapori siculi, io c’ho messo il finocchietto, perché sul balcone è tra le mie erbette. Va benissimo anche il prezzemolo, anzi con gli spaghetti farro risulta meno amarognolo del finocchietto, per dirla tutta fino in fondo.
Se vuoi vedere altre ricette a base di pesce dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 20 m |
spaghetti farro (Monograno Felicetti, nel mio caso) | 160 g
pane secco o | 50 g
acciughe piccanti | 30 g
olio extravergine d’oliva | qb
prezzemolo o finocchietto | qb
sale e pepe | qb
Mettere a bollire in una pentola capiente l’acqua per la pasta. La proporzione in genere è un litro ogni 100 grammi. Salarla, con sale grosso, appena bolle per non rovinare la pentola e fare in modo che arrivi a temperatura prima e avere una perfetta cottura degli spaghetti farro.
Tostare il pane a 200°C in forno per 3 minuti, se fresco. Altrimenti metterlo direttamente nel mixer in piccoli pezzi. Tritarlo anche grossolanamente.
Scaldare una padella con un paio di cucchiaio con olio extravergine d’oliva. Mettere anche la mollica e lasciare tostare fino a che il composto non è dorato e croccante.
Su un’altra padellina – o sulla stessa, una volta finito di tostare la mollica per gli spaghetti farro e averla trasferita su un piatto per farla restare “scricchiolante” – mettere il fuoco al minimo e sciogliere con un po’ di acqua di cottura le acciughe con il peperoncino.
Tritare il finocchietto o il prezzemolo.
Versare la pasta e cuocerla fino a un minuto dal termine della cottura. Togliere un bicchiere di acqua di cottura, prima di scolare. Rimettere gli spaghetti farro in pentola le acciughe disciolte e un pizzico di olio, se serve anche con altra acqua di cottura, visto che la pasta tenderà ad asciugare.
Cospargere con il pangrattato croccante e con l’erbetta tritata e servire.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.