Sempre per la serie la ricetta di… ecco i fagottini gorgonzola pere e noci fatti con la pasta sfoglia. Una delizia di Daniela Dametto, pianista, laureata in statistica e anche un’ottima cuoca, soprattutto onesta: “C’è lo zampino della Rossella, una mia amica, a dirla tutta l’ho un po’ copiata”. L’abbinamento è talmente azzeccato che non si può non condividere un antipasto buono così. Quindi, non so chi sia bene l’autore, ma eccola qui!
Questi fagottini gorgonzola pere e noci costano 500 euro l’uno per lo studio dell’abbinamento e la pazienza che ci vuole nel confezionarli 😉 No si scherza, ovviamente sono i tovaglioli dove erano posati che traggono in inganno. Bastano poche e semplici mosse per realizzare i fagottini ripieni di pasta sfoglia con gorgonzola pere e noci.
Se volete vedere anche voi la vostra ricetta pubblicata sul blog, come è successo per questi fagottini gorgonzola pere e noci, o in passato per le palline di cioccolato, la tartina salmone e aneto o i biscotti speziati alla Shrek, scrivete a laricettadi@cucinaconrob.it.
Se vuoi puoi anche scaricare un e-book a tema.
Dosi per 12 fagottini | Durata 45 m |
Aprire la pasta sfoglia già stesa in forma rettangolare facendo attenzione a non romperla. Tagliare la pasta sfoglia in tanti quadrati di circa 8 centimetri di lato, come per disegnare un tris, in sostanza. Con gli avanzi della pasta sfoglia creare una dozzina di palline da posizionare poi sopra i fagottini gorgonzola, pere e noci.
Tagliare in piccoli pezzettini quadrati da un centimetro circa le pere. Spezzettare le noci. Aprire il gorgonzola e procurarsi un cucchiaino per prelevarlo. Su un bicchiere sbattere l’uovo e tenere a portata di mano un pennellino (o le dita).
Quando tutto è pronto posizionare un cucchiaino pieno di gorgonzola al centro di ogni fagottino ripieno. Passare poi alle noci e alle pere.
Richiudere i fagottini, dopo aver passato velocemente sui bordi un pizzico di uovo come per chiudere una busta in quattro parti uguali verso il centro.
Se ci sono, incollare anche i pallini fatti con i ritagli di pasta sfoglia al centro con l’uovo. Spennellare anche all’esterno con l’uovo per dare colore.
Cucinare a 180° gradi in forno ventilato per un quarto d’ora circa. Servirli tiepidi come antipasto con una buona birra o del vino bianco.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.