Come fare il purè di patate senza grumi? E’ una domanda a cui è difficile rispondere. Qualche grumo, si dice, viene sempre. […]
Nel ripieno dei panzarotti dolci al forno si può mettere tutto ciò che si vuole. Arancia e cioccolato è un evergreen che funziona, senza essere dannatamente dolce e, diciamolo, è fantastico per far fuori cioccolato avanzato, cioccolatini che non piacciono o i fondi del vasetto della marmellata per la colazione.
Panzerotti dolci al forno arancia cioccolato
Ingredienti
per la pasta
farina 00 | 150 g
panna fresca | qb
sale | 1 pizzico
per il ripieno
marmellata di arancia | 150 g
cioccolato fondente | 30 g
Procedimento
Per l’impasto dei panzerotti dolci al forno mescolare sul piano di lavoro la farina con un pizzico di sale e la panna fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Serviranno circa 100 g, ma molto dipende dalla farina che si utilizza. Lavorare il tutto a lungo sul piano di lavoro o con l’uncino nella planetaria. Non deve essere duro l’impasto dei panzerotti dolci al forno, ma morbido e liscio. Più si lavora l’impasto, più assorbirà il liquido.
Lasciare riposare la pasta mezz’ora in frigo avvolta stretta nella pellicola. Stenderla, poi, con l’aiuto di un po’ di farina e un matterello. Ritagliare con il bordo di un bicchiere tondo i dischi di pasta circa 8 cm di diametro.
Riempirli con un cucchiaino di marmellata e un pezzetto di cioccolato fondente. Chiudere i bordi bagnandoli con l’acqua per farli aderire. Posizionare su carta oleata i panzerotti dolci al forno.
Infornare per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. I panzerotti dolci al forno si conservano 2-3 giorni in una scatola di latta, ma di solito a casa mia finiscono prima 😉