Pesto mon amour, anche se si siamo in inverno e diventa la pasta con salsa di noci e ricotta. E’ che in questa stagione non è facile trovare il basilico. L’unica vera accortezza per una salsa cremosa è salare e pepare la ricotta, sciogliendola in un po’ d’acqua. Facendo la foro si è quasi già asciugata. Altro trucco per avere un sapore intenso è quello di tostare leggermente su una padella antiaderente o in forno le noci.
Attenzione, sembra un piatto poco calorico ma non lo è tanto se come ho fatto io fate per la salsa noci e ricotta un vero e proprio pesto noci e ricotta. Per la versione di questo pesto light consiglio ricotta con pochi grassi e solo pezzi di noci tostate sopra la pasta, non nella salsa.
Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 20 m |
Preparare per prima cosa la pentola dove far bollire l’acqua la pasta salsa noci e ricotta.
Il pesto ricotta e noci è velocissimo da fare e si può realizzare mentre si prepara la pasta.
Una volta che l’acqua bolle (almeno 1, 5 litri, meglio 2 per evitare che l’amido renda la pasta collosa), salarla (10 g ogni litro, con le dovute proporzioni).
Scaldare una padella antiaderente. Appena è calda scaldare le noci, mescolandole di tanto in tanto, a fiamma media per tostarle. Poi lasciarle intiepidirle.
Mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere un po’ di acqua e mescolare con una forchetta per diluirla. La proporzione varia molto in base alla ricotta scelta, ci vorranno indicativamente almeno 3 cucchiai. Più la ricotta è grassa, ahimè, più la pasta sarà cremosa. Salare e pepare.
Tritare finemente con un mixer 60 g di noci e lasciarle 20 g in pezzi più grossi per la decorazione.
Mescolare per ottenere la salsa noci e ricotta, per un risultato più fine direttamente nel mixer a coltello. Salare e pepare leggermente anche le noci.
Se piace lavare la salvia e aggiungerne un po’ spezzettata con le mani nella salsa noci e ricotta. Tenerne
Scolare la pasta, non alla perfezione. Riversarla nella pentola calda versare il sugo e senza accendere di nuovo il fornello fare il modo che la salsa noci e ricotta “tiri”. Se serve aggiustare con qualche goccio di acqua, considerando che per arrivare a tavola la pasta assorbirà ancora il sugo noci e ricotta.
Decorare con le noci spezzettate grossolanamente, con la salvia e un po’ di olio di noci (disponibile nei negozi bio).
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.