Questo orzotto porcini e basilico non è bellissimo a vedersi, ma è gustosissimo e soprattutto tiene un sacco la cottura, al contrario del risotto.
Assaggiare un orzotto porcini e basilico con pancetta un po’ come mangiare un riso ma integrale, dai chicchi grossi e consistenti. Il basilico, contrariamente a quanto ci si aspetta, come mi ha insegnato una brava e preparatissima chef, Lucia Calafiore, con i porcini è fantastico.
Non avete tempo perché il riso in un quarto d’ora è pronto? Con la pentola a pressione i tempi si dimezzano. Inoltre la bollitura dell’orzo si può fare in anticipo, per il giorno successivo.
Se vuoi vedere altre ricette a base di funghi dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 1 persona | Durata 1 h |
Bollire per 40 minuti l’orzo in acqua bollente non salata.
Tagliare la cipolla bianca. Su una pentola larga e bassa con due cucchiai d’olio rosolarla a fuoco dolce insieme alla pancetta tagliata a listarelle. Utilizzare il coperchio dopo i primi 3 minuti. Mescolare di tanto in tanto e far andare per altri 5 minuti. Se serve, aggiungere un goccio d’acqua.
Pulire e tagliare i porcini in cubi di circa 3 cm. Aggiungerli alla cipolla. Cuocere a fuoco dolce senza coperchio per 5 minuti. Salare e pepare.
Riscaldare il brodo vegetale.
Aggiungere l’orzo dopo averlo scolato. Continuare la cottura come fosse un risotto aggiungendo il brodo a mano a mano che l’orzotto porcini e basilico con pancetta si asciuga fino a che non diventa tenero.
Aggiungere solo alla fine il parmigiano e mantecare fuori dal fuoco.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.