Alle volte succede che preso dalla fretta, senza la bilancia, versi il cous cous precotto in dosi vagamente abbondanti. Cioè, è un attimo e lui si moltiplica, con un po’ di acqua calda, mentre tu non te ne rendi conto, visto che di solito ti metti a fare altro. Se usi il cous cous precotto, d’altronde, vuol dire che di tempo ne hai poco.
E allora riciclare il cous cous è possibile? Sì, con queste crocchette di cous cous oppure polpette cous cous avanzato, che dire si voglia. Si preparano in pochissimo tempo e si possono cuocere non solo fritte, ma anche al forno (opzione che di solito utilizzo).
Sono un antipasto sfizioso, se accompagnate da una maionese speziata di soia o se volete di mandorla. Con una postilla su quest’ultimo: quasi sempre in commercio al Nord è acqua e con le marche commerciali la maionese di latte di mandorla, di conseguenza, non sempre viene. Il latte di mandorla si può fare in casa con 50 g di mandorle sgusciate lasciate a bagno in 250 g di acqua tutta la notte, frullate e filtrate con un colino a maglie fini. Così sono sicura di sì.
Per fare prima si possono usare biete e misto soffritto congelati. I tempi si dimezzano. Si può riutilizzare l’acqua in cui si scottano le biete fresche per cuocere il cous cous. Ps. questa ricetta si trova anche nei Super W bellunesi e trae ispirazione da un pranzo fantastico fatto dallo Sbarbacipolla.
Dosi per 25 crocchette tonde diametro 4 cm | Durata 30 minuti |
In una padella antiaderente fare un soffritto con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, una parte di sedano, carota e due parti di cipolla tagliati a cubetti piccolissimi. Cuocere 5-10 minuti su fuoco basso con un coperchio.
Preparare, intanto, le biete (spinaci, coste, cicoria…). Lavarle, sbollentarle per 2 minuti in una pentola alta con acqua salata o a vapore. Metterle su uno scolapasta e raffreddarle versando un getto d’acqua fredda. Strizzarle e, su un tagliere, sminuzzarle con un coltello.
Quando le verdure del soffritto sono tenere, aggiungere le biete tritate. Far asciugare il composto 3 minuti a fuoco basso, senza coperchio e spegnere.
Se non avete avanzato il cous cous e volete sapere come farlo
Su un piatto fondo mettere il cous cous. Coprirlo a filo con acqua bollente salata. Dopo circa 5 minuti sarà pronto all’uso e avrà assorbito il liquido.
Mescolare il cous cous con le verdure, aggiungere il parmigiano. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe. Formare le crocchette di circa 4 cm. Stringendo il composto di cous cous con il palmo della mano si compatterà.
Su una ciotolina sbattere l’uovo e preparare steso su un tagliere il pangrattato. Immergere le palline prima nell’uno, poi nell’altro.
Per cuocere le polpette di couscous:
Per approfondimenti sulla salsa con la quale si servono vedere il post dedicato.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.