Queste sarde sono una rivistazione delle classiche sarde a beccafico o sarde alla siciliana. L’idea è sempre un ripieno croccantino, ma invece che solo l’uvetta, qui c’è il pomodoro secco, le olive e qualche ingrediente diverso. Un gusto meno agrodolce e più tradizionale, se vogliamo.
La cottura e la preparazione sono velocissime. La vera noia è pulire le sarde fresche o le sardine, che pure si possono usare per questa ricetta. Si devono squamare, si deve togliere la piccola pinna a metà corpo nella parte superiore, possibilmente senza lasciare buchi, si devono eviscerare le sarde ripiene al forno, facendo un taglio nella parte inferiore dalla testa fino a metà corpo, la testa va tolta, si sfila la lisca seguendone la forma con le dita. Una sciacquata e poi via!
Se si fanno per tante persone, nella stagione calda, meglio progressivamente mettere quelle pulite in frigo e togliere quelle da pulire.
Se vuoi vedere altre ricette a base di pesce dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Mettere a bagno l’uvetta e i pomodori secchi (se non sono già conservati in olio) e tostare i pinoli su una padella antiaderente.
Nella stessa rosolare un cucchiaio d’olio con il pangrattato e l’aglio in camicia solo per profumare. Poi va tolto prima di infilare le sarde ripiene al forno.
Mescolare uvetta e pomodori secchi sgocciolati e tagliati sottili, pinoli, pangrattato, prezzemolo, l’acciuga sminuzzata, capperi e olive a pezzetti, sale (poco) e peperoncino.
Pulire le sarde togliendo testa, lische, pinna sulla schiena ma lasciando la coda.
Versare il composto sopra le sarde ripiene al forno e arrotolarle.
Disporle su una teglia unta, intervallando con pezzi di foglie di alloro e passarle in forno a 180 gradi per dieci minuti.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.