La ricetta di questa salsa uva per carne, si può anche fare anche con i fichi o con le mele. Insomma, è una base con scalogno e balsamico e fondamentalmente la frutta preferita. Va solo aggiustata la consistenza per averla liquida quanto si ritiene opportuno.
Va bene su arrosti di vitello, di maiale o salsa arrosti tacchino. Soprattutto questi ultimi, perché tendono ad essere piuttosto asciutti.
Se non avete voglia di fare l’arrosto, per fare il quale sono utili questi passaggi:
– aprire la carne a libro
– legare l’arrosto o farlo con degli elastici
potete sempre prenderlo già pronto e fare solo la salsa.
Se vuoi vedere altre ricette a base di carne dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Durata 45 m |
Aprire a libro il pezzo di vitello, tagliando a circa 2 cm la carne dal lato più lungo in orizzontale. Condirlo all’interno con rosmarino, salvia, sale e pepe, arrotolarlo e chiuderlo con lo spago o gli appositi elastici.
Scaldare una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Rosolare a fiamma viva l’arrosto su tutti i lati. Riporlo su una pirofila. Pulire la casseruola ancora calda, con l’alcolico. versare il liquido nella pirofila. Mettere in forno per circa 30-40 minuti a 170°C.
Scaldare l’olio e rosolare su una casseruola a fuoco medio gli scalogni e l’uva, anche in pezzi se si ha fretta. Quando iniziano a colorirsi, coprirli con il coperchio e abbassare la fiamma. Se il composto tende a bruciare aggiungere un pizzico d’acqua.
Far andare finché tutto non è morbido. Ci vorrà mezz’ora almeno, se scalogni e uva sono interi, ma il tempo varia a seconda della grandezza dei pezzi. Mettere anche un pizzico d’anice stellato e l’alloro, se piace. Poi vanno tolti.
Frullare il mix di verdura e frutta, tranne qualche pezzo per servire. Aggiustare sale e pepe e aggiungere l’aceto balsamico. Si può aggiungerci o meno il “tocio” dell’arrosto all’interno o metterlo separatamente.
Servire l’arrosto su un piatto pre-riscaldato con la salsa e scalogno e uva a pezzi.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.