Questa insalata di moscardini e ceci è da mangiare tiepida. Non è proprio un piatto estivo, ma primaverile, con piselli e patate e una crema di ceci.
Con l’uso della pentola a pressione si può preparare in un tempo ragionevole, circa un paio d’ore. I tempi inseriti vanno calcolati da quando la pentola inizia a fischiare.
Siamo sinceri: se si hanno i minuti contati è meglio ricorrere ai piselli congelati e i ceci precotti.
Se vuoi vedere altre ricette di verdure dai un’occhiata alla categoria dedicata su questo blog. Se cerchi altre idee in cucina, invece, scarica un e-book a tema.
Dosi per 2 persone | Tempo 30 m |
Ammollare la sera prima i ceci. Cambiare l’acqua e cuocerli in pentola a pressione piano per 30 minuti o fino a che non sono teneri, ma integri. Tenerne 1/3 da parte. Frullare il resto con un mixer ad immersione, aggiustando la consistenza con l’acqua residua della cottura e aggiungere un filo d’olio per avere una crema liscia e densa, quasi montata. Servirà da base per l’insalata di moscardini e ceci.
Volete fare una cena veloce?
Aprite il barattolo di quelli già cotti, sciacquateli. Di solito, dipende dalle marche, per farne una crema è bene bollirli altri 10 minuti poca acqua.
Sgranellare i piselli. Cuocerli a vapore in pentola a pressione per 5 minuti o il doppio in una pentola normale. Raffreddarli in acqua fredda.
Pelare le patate e tagliarle in piccoli pezzi. Cuocerle a vapore in pentola a pressione 8 minuti o il doppio in una pentola normale. Raffreddarle in acqua fredda.
Preparare i moscardini. Svuotare il sacco, lavare bene i tentacoli dalla sabbia, togliere la bocca al centro di questi ultimi. Lasciare gli occhi che da cotti sono più semplici da togliere.
Come cuocere i moscardini? Metterli in acqua fredda e cucinarli circa 20 minuti in pentola a pressione. Lasciarli raffreddare completamente nell’acqua di cottura. La pentola a pressione permette che le fibre dei moscardini siano più tenere. Se optate per una pentola normale ci vuole almeno il doppio del tempo.
Scolare e tagliare i moscardini in pezzi, togliendo gli occhi. Su una pentola ampia preparare l’insalata di moscardini e ceci: condire con sale e pepe, olio extravergine d’oliva, aggiungere 1/3 di ceci, i piselli, le patate. Scaldare leggermente.
Scaldare anche la crema di ceci. Adagiarla sul piatto e mettere sopra l’insalata di moscardini e ceci.
[saswp-reviews-form] | [saswp-reviews-collection id=”824469″] |
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.