Come si preparano i bibanesi? Poche mosse e tanta pazienza. Vanno stirati uno ad uno, così come del resto succede in azienda, nella Da Re a Treviso, dove a turni di un paio d’ore circa i dipendenti eseguono proprio la stiratura, senza l’aiuto di macchine. Perché son belli anche uno diverso dall’altro. Ecco buoni come quelli che si trovano sullo scaffale è impossibile farli. Almeno io non ce la faccio. Giusto per capire che lavoro c’è dietro e per divertirsi un po’ ecco come si preparano i bibanesi.
come si preparano i bibanesi
Ingredienti
farina 0 | 500 g
acqua | 250 g
malto d’orzo | 30 g
lievito | madre 7 g appena rinfrescato o 3 g di birra secco
strutto | 50 g
olio extra vergine d’oliva | 60 g
sale fino | 1 cucchiaino
semi di sesamo | qb
Procedimento
Lavorare la farina, con l’acqua, il malto e il lievito. Aggiungere poi il sale, poi piano poco alla volta l’olio e lo strutto. Trasferire l’impasto su una ciotola di plastica unta. Coprire con la pellicola o con un panno umido.
Lasciare lievitare l’impasto per un paio d’ore in un luogo caldo e umido, non ventilato. Infilare l’impasto in frigo per 18 ore. Piegare la pasta di tanto in tanto per dare struttura all’impasto. Rinvenirlo per altre due ore in un luogo al massimo a 30°C e dare forma ai bibanesi.
Come si preparano i bibanesi? Bisogna standere un rettangolo alto circa 1,5 cm, solo con l’aiuto delle mani e di un po’ di olio di semi. Vanno tagliate sul lato corto strisce larghe circa 1,5 cm. Vanno tagliate le strisce della lunghezza desiderata per il grissino, circa 4-5 cm.
Bisogna, poi, stirare con le mani ciascun grissino facendo rotolare sotto le mani la pasta. La mano destra deve muoversi avanti, la sinistra indietro o viceversa. Si applica una sorta di torsione sulla pasta. Il ripiano va spolverato di tanto in tanto con i semi di sesamo. Nel mio caso erano neri, perché non avevo altro in casa.
Dopo essere formati, hanno bisogno di un riposo di circa un’ora.
Si cuociono in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Vanno fatti raffreddare per eliminare l’umidità su una grata. Se eliminata tutta, si possono conservare in una scatola di latta fino a 3 settimane.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.