Un piatto di una semplicità cosmica queste orecchiette al cartoccio pomodoro e mozzarella. Si possono fare anche vegetariane con l’aggiunta di verdure nel sugo, oppure con il pesce. A me piace la versione più basica, dove si ha la mozzarella filante e il pomodoro. Punto. Anzi, ecco, un pizzico di basilico, elogio dell’italianità.
Perché preparare le orecchiette al cartoccio? Si possono preparare prima e sono divertenti da portare in tavola, perché gli ospiti possono aprire in autonomia il loro cartoccio a sorpresa. L’importante è non cuocere mai la pasta del tutto e scegliere un formato, come le orecchiette o gli gnocchetti sardi, che difficilmente scuoce.
Orecchiette al cartoccio
Ingredienti (per 1 persona)
orecchiette (io ho usato Rustichella d’Abruzzo) ı 70 g
passata di pomodoro ı 40 g
mozzarella (io ho usato bufala Borgoluce) ı 25 g
olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio, basilico ı qb
Affettare la mozzarella e farla scolare su un tagliere inclinato per almeno 10 minuti in modo che perda la sua acqua.
Tagliare un rettangolo di carta forno circa 35×25 cm. Bagnare la carta leggermente e accartocciarla. Sarà così più semplice, poi, chiudere e dare la forma desiderata alle orecchiette al cartoccio. Adagiare sulla teglia la carta e inserire un po’ di mozzarella sbriciolata con le mani. Accendere il forno a 160°C.
Su una casseruola mettere un cucchiaio di olio extravergine, uno spicchio d’aglio e il pomodoro, far restringere fino ad avere quasi un concentrato a fuoco lentissimo. Togliere l’aglio. Aggiungere in cottura anche un ciuffo di basilico. Salare e pepare.
Cuocere in abbondante acqua salata le orecchiette, scolarle quando mancano 5 minuti dal termine della cottura indicata sulla confezione. Ripassare la pasta nel sugo 1 minuto, se serve aggiungendo acqua di cottura.
Distribuire sulla carta da forno le cucchiaiate di orecchiette, la mozzarella restante fatta a pezzi con le mani e chiudere il cartoccio. Infilarlo in forno preriscaldato a 160°C per 3-4 minuti. Servirlo ancora caldo chiuso o aperto su un piatto fondo con qualche goccia di olio extravergine d’oliva e basilico fresco.
PS. Se volete preparare la pasta in anticipo per passarla in forno quando arriveranno gli ospiti potete scolarla anche a 7 minuti dal termine cottura. E’ importante in questo caso, aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Condire già con la mozzarella i cartocci quando la pasta si sarà raffreddata e conservarla in frigo. Si raddoppiano i tempi per la messa in forno che arrivano a 7-8 minuti.
La paella ricetta facile è quella originale spagnola valenciana. Non avrete bisogno di pesce, fondi…
Le cipolline caramellate all'aceto balsamico sono un cibo ultra facile da fare; nonché un ottimo…
Questa torta con mirtilli freschi e yogurt è soffice e resta tale anche a distanza…
La bisque di gamberi per risotto è quella salsina rossa che, forse, avete visto ridotta…
Ecco come si fa il pesto di cavolo nero. Un pesto invernale, che si può…
Questi torcetti al vino senza burro sono biscotti al vino semplicissimi da fare. Tra tutte…
This website uses cookies.